Cerca

Estate italiana

La top 5 dei gelati con poche calorie da gustare senza sensi di colpa

Scopri quali sono i più leggeri selezionati da Altroconsumo per rinfrescarti durante l’estate senza esagerare con le calorie

La top 5 dei gelati con poche calorie da gustare senza sensi di colpa

Con l’estate e il caldo che si fanno sentire, il gelato rimane una delle merende preferite per rinfrescarsi. Che si tratti di un cono, di una coppetta o di un ghiacciolo, sono molti a cercare un’opzione gustosa ma con poche calorie. A fare chiarezza su quali siano le scelte più leggere è Altroconsumo, che ha analizzato e classificato i 5 gelati con il minor apporto calorico.

Gelati e calorie: la top 5 più leggera

Dopo aver esaminato le etichette nutrizionali di oltre 200 gelati confezionati — inclusi coni, coppette, biscotti gelato, ghiaccioli e stecchi — Altroconsumo ha selezionato i prodotti più “light”. Mentre le prime posizioni erano abbastanza prevedibili, le altre sorprese emergono dai risultati.

5. Coppetta panna e cioccolato

Tra le merende fresche più leggere troviamo la coppetta panna e cioccolato, soprattutto nelle versioni più piccole. Ad esempio, la coppetta Gelatelli di Lidl, da 50 grammi, contiene appena 92,5 kcal, risultando la più dietetica nel suo genere.

4. Mini biscotti gelato

Anche i mini biscotti gelato sono una scelta poco calorica rispetto alle loro controparti più grandi (che spesso superano le 300 kcal). Il biscotto alla panna di Esselunga, con soli 30 grammi e 88 kcal, è il più leggero della categoria.

3. Mini coni

Nel segmento dei coni, i mini coni Dolciando di Eurospin sono i più contenuti in calorie, con 62 kcal per la variante vaniglia e 63 kcal per quella al cioccolato. Poco dietro ci sono i mini coni di Algida.

2. Ghiacciolo alla fragola e gelato alla vaniglia

A pari merito sul secondo gradino del podio troviamo il ghiacciolo alla fragola e il gelato alla vaniglia. Tra le varie marche, spicca il Fior di fragola Algida, con soli 60 kcal per uno stecco da 51 grammi.

1. Il ghiacciolo

Il vincitore indiscusso per il minor contenuto calorico è il ghiacciolo semplice. Secondo Altroconsumo, si aggira tra le 35 e le 50 kcal a porzione, con il ghiacciolo Coop che svetta con appena 37 calorie.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.