l'editoriale
Cerca
Notizie dal mondo
27 Luglio 2025 - 21:29
La Thailandia e la Cambogia sono entrate in guerra, scatenando una serie di conflitti armati che stanno modificando non solo la vita dei cittadini locali, ma anche l'industria del turismo internazionale. Un settore che ha visto, negli ultimi anni, i due paesi tra le destinazioni più ambite, ma che ora deve fare i conti con un pericoloso scenario di incertezze e rischi. Se stai pianificando un viaggio in Thailandia o Cambogia, è fondamentale prestare attenzione alle ultime disposizioni fornite dalla Farnesina, che ha messo in guardia tutti i viaggiatori su dove non andare e su come comportarsi.
Secondo l'avviso pubblicato sul sito ufficiale della Farnesina, il Ministero degli Esteri sta monitorando costantemente la situazione e ha avvertito i viaggiatori italiani di evitare assolutamente le zone di confine tra i due paesi. In particolare, la Farnesina segnala che i confini terrestri tra la Thailandia e la Cambogia sono temporaneamente chiusi, con un’intensificazione degli scontri a partire dal 23 luglio.
Una delle aree più rischiose è quella che ospita il tempio di Prasat Ta Thom, un antico sito archeologico che si trova vicino alla linea di confine e che è stato uno dei punti di partenza degli scontri. Il Ministero degli Esteri invita quindi i turisti a stare lontani da questi luoghi, considerati ad alto rischio di violenza e instabilità.
I consigli della Farnesina per i viaggiatori
La Farnesina ha già preso provvedimenti per garantire la sicurezza dei cittadini italiani all'estero. Oltre a invitare i viaggiatori a mantenere la massima cautela, il Ministero ha sottolineato l’importanza di monitorare continuamente la situazione attraverso i media e i canali ufficiali. Le indicazioni per chi è in partenza o già in viaggio sono chiare: evitare le aree di conflitto e seguire sempre le indicazioni delle autorità locali.
In caso di emergenze gravi, la Farnesina ha reso disponibile il numero della Ambasciata d’Italia a Bangkok (+66 818256103), a cui è possibile rivolgersi per ricevere assistenza.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..