l'editoriale
Cerca
l'asta
07 Agosto 2025 - 17:00
Sta per finire all’asta uno degli oggetti più mitici della storia del cinema: la spada laser di Dart Fener, utilizzata nelle scene di combattimento dei film “L’Impero colpisce ancora” (1980) e “Il ritorno dello Jedi” (1983), sarà battuta il prossimo settembre a Los Angeles. L’annuncio arriva direttamente da Propstore, la casa d’aste specializzata in memorabilia cinematografici, che ha presentato l’oggetto in anteprima in un evento stampa a Londra. La valutazione iniziale fa già tremare i portafogli dei collezionisti: si parla di fino a 3 milioni di dollari, ovvero circa 2,6 milioni di euro.
«È semplicemente un pezzo incredibile della storia del cinema», ha dichiarato Brandon Alinger, direttore della Propstore. Non ha esitato a definire l’oggetto come “il Santo Graal per i collezionisti di cimeli cinematografici”, sottolineando quanto la sua rarità e il suo significato culturale la rendano unica nel suo genere.
Il pezzo è rimasto per decenninelle mani di un collezionista privato americano, che lo ha custodito lontano dai riflettori. Per verificarne l’autenticità, gli esperti hanno effettuato un meticoloso confronto tra i danni visibili sull'oggetto e quelli osservabili nei fotogrammi dei film. È proprio uno di questi segni a fornire una delle prove più convincenti: «Guardate questa grossa ammaccatura sul retro», ha spiegato Alinger durante la presentazione, «probabilmente è stata causata dalla lama del sabre di Luke Skywalker, interpretato da Mark Hamill».
Se da una parte la spada laser di Dart Fener è diventata un’icona globale grazie alla sua presenza nella saga di Star Wars, dall’altra è anche un perfetto esempio di artigianato creativo hollywoodiano. Il manico, infatti, non è stato prodotto su misura da sofisticati artigiani Jedi, ma assemblato usando un vecchio flash fotografico e componenti di recupero, tra cui alcune parti di una calcolatrice. Un approccio che riflette le tecniche pratiche e spesso improvvisate del cinema degli anni ’70 e ’80, quando gli effetti speciali erano ancora lontani dalle sofisticazioni digitali moderne. Eppure, proprio questa ingegnosità rudimentale ha contribuito a rendere i film di George Lucas un fenomeno duraturo.
La vendita si terrà all’inizio di settembre nella sede californiana della Propstore e ci si aspetta una gara serrata tra i collezionisti, pronti a tutto pur di aggiudicarsi questo oggetto iconico.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..