Cerca

Televisione

Pippo Baudo lascia un tesoro milionario: chi erediterà il patrimonio del re della TV?

In prima linea i figli Alessandro e Tiziana, tra eredità, nipoti e retroscena familiari mai raccontati

Pippo Baudo lascia un tesoro milionario: chi erediterà il patrimonio del re della TV?

Pippo Baudo, volto simbolo della televisione italiana, è morto sabato 16 agosto all’età di 89 anni. Con lui se ne va non solo uno storico conduttore, ma un vero artigiano dell’intrattenimento, capace di rivoluzionare il linguaggio tv dagli anni Sessanta a oggi. Inevitabile, dopo l’annuncio della scomparsa, il quesito sull’eredità accumulata in oltre mezzo secolo di carriera e soprattutto su chi la riceverà.

Secondo la legge italiana, l’ingente patrimonio di Baudo — si ipotizza di diversi milioni di euro, frutto di conduzioni, direzioni artistiche e investimenti immobiliari — andrà ai suoi due figli, entrambi legittimi: Alessandro, nato nel 1962 dalla relazione con Mirella Adinolfi e riconosciuto solo nel 1996, e Tiziana, avuta dal matrimonio con Angela Lippi.

La vita affettiva del presentatore è stata intensa. Cinque le compagne ufficiali: da Mirella Adinolfi, madre del primogenito Alessandro, a Angela Lippi, madre di Tiziana, passando per le relazioni con Alida Chelli, Adriana Russo e infine con la soprano Katia Ricciarelli, con cui è stato sposato dal 1986 al 2004. Dai figli Baudo ha avuto anche quattro nipoti: Alessandro lo ha reso nonno di Sean, che lo ha già fatto diventare bisnonno; Tiziana gli ha regalato i gemelli Nicholas e Nicole.

Proprio Alessandro, che per oltre trent’anni era stato convinto di essere il figlio del dirigente Rai Tullio Formosa, aveva raccontato così lo choc della verità: «Pensavo che mio padre fosse Tullio. Scoprirlo è stato un colpo, ma Pippo è stato sempre affettuoso, una persona pulita e onesta. Ho avuto due padri e mi reputo fortunato».

Sul valore esatto dell’eredità non esistono dati ufficiali, ma basti pensare che per ogni edizione del Festival di Sanremo diretta (ben 13 in totale), Baudo avrebbe percepito circa 800mila euro, mentre la pensione statale cui aveva diritto non superava, secondo indiscrezioni, i 900 euro mensili.

Con la sua morte si chiude un’epoca della televisione italiana. Ora a custodirne la memoria — e il cospicuo patrimonio — saranno i figli Alessandro e Tiziana, ultimi eredi di un marchio di stile e professionalità che ha fatto scuola nel mondo dello spettacolo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.