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Il trend
18 Agosto 2025 - 20:15
In Brasile non si parla d’altro: quella che sembrava una mera stravaganza social lanciata da Neymar, immortalato un anno fa con il ciuccio della figlia, è diventata in pochi mesi una vera tendenza nazionale. Parliamo del ciuccio per adulti, accessorio nato in Cina come strumento per alleviare ansia e stress, ora popolarissimo anche in Sudamerica tra celebrità e influencer. Il fenomeno segue la scia dei “baby reborn”, bambole neonate realistiche che negli ultimi anni avevano già aperto il dibattito sul tema dell’infantilizzazione degli adulti.
Secondo gli psicologi, all’origine del trend c’è il bisogno di autoregolazione emotiva immediata: riportare il corpo a movimenti legati all’infanzia – come la suzione – può innescare sensazioni di sicurezza, calma e conforto. La psicologa Mariane Pires Marchetti parla di “regressione simbolica”, strategia che il cervello usa per difendersi da tensioni e sovraccarichi emotivi.
Il ciuccio viene così utilizzato da:
chi vive forti situazioni di stress o ansia
persone nello spettro dell’autismo
utenti che cercano un sostituto orale per smettere di fumare, sfruttando la similarità con il gesto della sigaretta
Se i benefici emotivi sembrano reali, i dentisti mettono in guardia su possibili danni fisici legati all’uso prolungato:
morso aperto (denti anteriori che non combaciano più)
deglutizione infantile, con ripercussioni sulla postura della lingua e sulla pronuncia
dolore mandibolare e difficoltà nella masticazione
lesioni o irritazioni della mucosa orale
Al di là delle valutazioni mediche, il trend galoppa sui social: i video con ciuccio adulto, accompagnati da hashtag virali, stanno superando i milioni di visualizzazioni in Brasile, mentre il dibattito pubblico si divide tra chi lo considera un innocuo antistress e chi lo interpreta come ulteriore segnale di una società che fa sempre più fatica ad affrontare l’età adulta.
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