Cerca

Lavoro

Permessi e ferie: si possono trasformare? Cosa dice davvero la legge e cosa conviene al lavoratore

Stessi diritti sulla retribuzione, ma regole diverse: ecco come usare in modo vantaggioso ferie e permessi senza fare errori

Permessi e ferie: si possono trasformare? Cosa dice davvero la legge e cosa conviene al lavoratore

Ferie e permessi sono tra i diritti fondamentali dei lavoratori dipendenti, ma spesso vengono confusi o considerati “intercambiabili”. In realtà rappresentano due strumenti distinti, con caratteristiche e limiti differenti. Soprattutto: non possono essere trasformati l’uno nell’altro, anche se in alcune situazioni è possibile utilizzarli in modo simile, previo accordo con il datore di lavoro.

Ferie e permessi: cosa cambia

  • Le ferie sono un diritto stabilito dalla legge e tutelato dalla Costituzione. Servono al “ristoro delle energie psicofisiche” e vanno obbligatoriamente godute:

    • almeno 2 settimane nell’anno di maturazione;

    • altre 2 settimane entro i 18 mesi successivi.
      Non possono essere monetizzate (salvo cessazione del rapporto).

  • I permessi Rol o ex festività, invece, sono previsti solo dai contratti collettivi, hanno natura oraria e possono essere monetizzati. La loro funzione è legata alla riduzione dell’orario di lavoro e alla gestione flessibile di piccole assenze.

Si possono usare i permessi “come se fossero ferie”?

Tecnicamente sì, ma solo entro alcuni limiti e con accordo aziendale. Nulla vieta al lavoratore di utilizzare tutto il suo monte ore di permessi Rol in maniera continuativa (ad esempio per “allungare” un periodo di vacanza), ma:

  • la richiesta deve essere approvata dal datore di lavoro;

  • l’assenza va comunque registrata come permesso, non come ferie;

  • non si possono spostare ore da un istituto all’altro (non esiste un monte unico).

Le aziende spesso preferiscono che i dipendenti consumino prima i permessi (perché altrimenti dovrebbero pagarli), ma non possono imporre questa scelta senza il consenso del lavoratore.

Il datore può sostituire ferie con permessi (o viceversa)?

Assolutamente no, salvo accordo con il dipendente o prevista contrattazione sindacale. Il datore può pianificare le ferie, purché ne rispetti la funzione, ma non può trasformarle unilateralmente in permessi, né indicare come “Rol” un’assenza che il lavoratore ha chiesto come ferie.

Il consiglio pratico

Per sfruttare al meglio entrambi gli strumenti:

  • pianifica per tempo le ferie, che devono essere godute per legge;

  • usa i permessi in modo strategico (anche “a blocchi”), ma concorda sempre per iscritto;

  • verifica quante ore di Rol maturi e quanti giorni ferie ti restano ogni anno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.