Cerca

giornata mondiale della fotografia

Oggi è la Giornata mondiale della Fotografia

Il 19 agosto si celebra la fotografia: un’arte che racconta il mondo, una passione che diventa lavoro e una professione che oggi chiede tutele contro l’abusivismo

Oggi è la Giornata mondiale della Fotografia

Il 19 agosto si celebra la Giornata mondiale della Fotografia, ricorrenza internazionale istituita nel 2010, per ricordare la data in cui, nel 1839, fu presentato a Parigi il dagherrotipo, primo metodo fotografico che rivoluzionò la percezione visiva del mondo.
Oggi, più che mai, la fotografia è ovunque: arte, memoria, strumento di comunicazione, e con l’avvento di smartphone e social media è anche uno dei mezzi più utilizzati per raccontare la realtà e diffondere bellezza.

Ma l’immagine rimane uno dei mezzi più potenti per raccontare e promuovere il territorio, in particolare quello naturale. La fotografia naturalistica è infatti diventata negli anni uno strumento fondamentale di sensibilizzazione ambientale, capace di trasmettere emozioni e accrescere la consapevolezza sull’importanza di tutelare il nostro patrimonio naturale. Chi fotografa la natura sa bene quanto siano importanti rispetto e attenzione: ogni scatto deve essere autentico, non invadente, e realizzato con attenzione all’ambiente e agli animali. Una passione che oggi è accessibile a tutti, grazie agli smartphone, ma che per molti è anche una professione a tutti gli effetti.

Nedo Baglioni, presidente provinciale e vicepresidente nazionale di Confartigianato Fotografi, interviene proprio su questo tema:“La giornata mondiale della fotografia vuole celebrare la fotografia come custode della memoria storica e culturale. Ma è anche un momento per riflettere sulle criticità che viviamo, in particolare l’abusivismo”, spiega. Baglioni ha annunciato l’apertura di un tavolo nazionale con la Guardia di Finanza per affrontare il problema e definire strumenti concreti per tutelare il comparto, come l’adozione della norma UNI per il riconoscimento della professionalità fotografica. “Non si tratta solo di proteggere i fotografi regolari – conclude – ma anche i clienti, perché chi lavora nel rispetto delle norme garantisce anche la tutela della privacy, il rispetto dei minori, e la gestione etica delle immagini, elementi fondamentali soprattutto in cerimonie ed eventi pubblici”.

Il termine fotografia deriva dal greco e significa "scrivere con la luce". È questo che fa ogni vero fotografo: non solo riprodurre, ma interpretare, comunicare, trasmettere emozioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.