Cerca

Cambio stagione

Autunno alle porte: quando inizia davvero la nuova stagione

Il 22 settembre scatta l’autunno astronomico. A ottobre tornerà l’ora solare

Autunno alle porte: quando inizia davvero la nuova stagione

Sta per arrivare settembre, mese di passaggio che segna il ritorno alla routine dopo le ferie e l’ingresso nell’autunno, stagione che per il commercio significa la corsa verso il Natale. L’autunno meteorologico inizia sempre il 1° settembre, abbracciando i tre mesi canonici di settembre, ottobre e novembre. L’autunno astronomico, invece, prende il via con l’equinozio, il momento in cui Sole ed Equatore si trovano perfettamente allineati, regalando quasi 12 ore di luce e 12 di buio.

L’equinozio d’autunno cadrà lunedì 22 settembre alle ore 20:19 italiane. È un errore pensare che la data fissa sia il 21: l’allineamento astronomico varia di anno in anno, ma segna sempre il passaggio ufficiale alla nuova stagione. Con esso, giornate più corte, temperature in calo e i paesaggi che si tingono delle tipiche sfumature autunnali.

Con l’autunno torna anche il cambio d’ora: tra sabato 25 e domenica 26 ottobre le lancette andranno spostate indietro di un’ora. Si guadagna un’ora di sonno, ma il buio scenderà molto prima, ridisegnando il ritmo delle giornate.

La Società Italiana di Medicina Ambientale torna a chiedere di mantenere l’ora legale tutto l’anno: significherebbe più luce anche in inverno, un risparmio energetico stimato di un miliardo di euro in due anni e 200.000 tonnellate di CO₂ in meno ogni anno. Nonostante i benefici ambientali ed economici, per ora resterà il sistema a doppio cambio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.