Cerca

EVENTI

Monforte d’Alba si ferma nel tempo: torna la rievocazione dei Catari dopo tre anni

Dal 5 al 7 settembre oltre 150 figuranti, cortei storici e una cena a tema: il programma completo dell’evento

Monforte d’Alba si ferma nel tempo: torna la rievocazione dei Catari dopo tre anni

Da repertorio

Tre anni di attesa, poi il ritorno: la rievocazione storica dei Catari è pronta a riportare Monforte nel 1028. Venerdì 5 e sabato 6 settembre, oltre 150 figuranti animeranno il centro storico con cortei e scene teatrali che ricostruiscono una delle vicende più drammatiche della storia del borgo.

Protagonisti furono i seguaci di una setta proto-catara guidata da Girardo, che a Monforte avevano trovato un centro di predicazione. Le loro idee, considerate eretiche, portarono all’intervento dell’arcivescovo di Milano Ariberto d’Intimiano. Il processo si concluse con la condanna e il martirio dei Catari, che rifiutarono di rinnegare la loro fede.

Gli spettacoli inizieranno alle 21.15 sia venerdì che sabato. La manifestazione si chiuderà domenica 7 settembre all’Auditorium Horzowski: alle 19.00 è prevista l’esibizione dei musici e sbandieratori Patin e Tesor di Alba, seguita alle 20.30 dalla cena a tema cataro curata dalla Pro Loco di Monforte. Per partecipare alla cena è richiesta la prenotazione al numero 339 718 9282.

L’organizzazione è a cura dell’Associazione Monfortearte, in collaborazione con l’Associazione Monforte Martina Libri e la Pro Loco, con il supporto delle associazioni di volontariato locali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.