Cerca

ROYAL FAMILY

Balmoral Test, la prova segreta della Royal Family: chi l’ha superata e chi è stato bocciato

Dalla principessa Diana a Kate Middleton, fino ad Harriet Sperling: ecco come funziona il test più temuto a corte e perché può cambiare il destino di una fidanzata reale

Balmoral Test, la prova segreta della Royal Family: chi l’ha superata e chi è stato bocciato

Fonte: Instagram/balmoralcastle.com

Essere accettati a corte non è un pranzo di gala. Anzi, a volte è proprio a tavola che ci si gioca tutto. Benvenuti al Balmoral Test, il rito non scritto che da decenni decide chi è “degno” di entrare nella famiglia reale britannica. Non basta conquistare il cuore di un principe. Prima di mettere piede all’altare, tocca dimostrare di saper stare tra Windsor, corone e tradizioni. Lo sanno bene Lady Diana e Kate Middleton, entrambe passate sotto la lente della regina Elisabetta II. Per altri, invece, quel test si è trasformato in un vero incubo.

Tutto inizia con una lettera: “Vi aspettiamo a Balmoral”. Onore enorme, certo. Ma anche un campanello d’allarme. Perché nella residenza scozzese della regina ogni gesto viene osservato. Si comincia dalla valigia: serve un outfit per ogni occasione. E non è un modo di dire. A Balmoral ci si cambia prima di ogni uscita, prima di ogni pasto, persino prima di un picnic. Già, i picnic: molto amati da Elisabetta e ora da Carlo. Ma attenzione, non aspettatevi tavole imbandite e servitori. Qui si apparecchia, si sposta, si sparecchia. Chi resta con le mani in mano, ha già perso punti. A tavola vige un’unica regola: il piatto va svuotato. Non importa se un cibo piace o no: rifiutarlo significa dire no alla regina.

Diana, dicono, si preparò con cura. Chiese consigli, studiò ogni dettaglio e superò la prova senza fare un passo falso. Stesso copione per Kate, che però aveva un’arma in più: le dritte di William. Non tutti, però, possono vantare lo stesso successo. Margaret Thatcher, per esempio, definì Balmoral “un purgatorio” e non venne più invitata. Boris Johnson? Male anche lui. E persino Sarah Ferguson, ex moglie del principe Andrea, inciampò in qualche “scivolone di stile” che a corte non perdonano.

Qualcuno pensava che con la morte di Elisabetta il test sarebbe finito. Macché. Re Carlo III ha deciso di tenerlo in vita. Stesso scenario, stesse regole non scritte, stesso livello di tensione. Ora tocca a Harriet Sperling, la nuova fidanzata di Peter Phillips, figlio della principessa Anna. Dopo aver fatto il suo debutto al Royal Ascot, la giovane dovrà dimostrare a Balmoral di avere eleganza, spirito sportivo e nervi saldi. Ce la farà?

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.