l'editoriale
Cerca
i consigli
24 Settembre 2025 - 14:30
Cosa c’è di meglio di un film avvolti in una coperta, con una tazza di tè caldo e qualche biscotto, quando fuori piove o fa freddo? In quei momenti il cinema diventa il rifugio ideale, e scegliere il titolo giusto può trasformare il grigiore esterno in una parentesi di allegria e spensieratezza. Ecco dieci film – più qualche extra – perfetti per una maratona casalinga.
1. Notting Hill
La storia d’amore tra il libraio William (Hugh Grant) e la star del cinema Anna Scott (Julia Roberts) è una delle commedie romantiche più amate. Londra, atmosfere magiche e tanta dolcezza.
2. Il Diario di Bridget Jones
Renée Zellweger nei panni della goffa e irresistibile Bridget è un antidoto sicuro contro la malinconia. Tra Daniel Cleaver (Hugh Grant) e Mark Darcy (Colin Firth) le risate sono assicurate.
3. L’amore non va in vacanza
Cameron Diaz e Kate Winslet si scambiano la casa e trovano, inaspettatamente, l’amore. Una storia leggera, romantica e perfetta per scaldare il cuore.
4. Ogni maledetta domenica
Per chi cerca adrenalina: Al Pacino è un coach di football deciso a ribaltare le sorti della sua squadra. Un classico di Oliver Stone che tiene incollati allo schermo.
5. Il lato positivo
Bradley Cooper e Jennifer Lawrence dimostrano che anche nei momenti difficili si può trovare la luce. Una commedia drammatica che emoziona e diverte.
6. What Women Want – Quello che le donne vogliono
Mel Gibson scopre di poter sentire i pensieri delle donne: ne nasceranno situazioni esilaranti, perfette per una serata leggera.
7. Tutti pazzi per Mary
Ben Stiller e Cameron Diaz in una commedia diventata cult, con gag memorabili che non invecchiano mai.
8. Una settimana da Dio
Jim Carrey riceve i poteri di Dio per qualche giorno: il risultato è un film travolgente che mescola comicità e riflessione.
9. Il favoloso mondo di Amélie
La favola moderna di Jean-Pierre Jeunet, ambientata a Montmartre, illumina l’animo con poesia e leggerezza.
10. Sole a catinelle
Checco Zalone e il suo umorismo irriverente portano in vacanza lo spettatore, strappando risate anche nelle giornate più grigie.
Se amate il gotico e il surreale, i film di Tim Burton come La sposa cadavere o Edward mani di forbice sono l’ideale. Per chi preferisce la magia, la saga di Harry Potter è sempre un rifugio accogliente. E per gli amanti dei classici natalizi, titoli come Love Actually o Mamma ho perso l’aereo completano la lista dei “comfort movie”.
Quindi, piumone, telecomando, luci soffuse e… buon cinema!
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..