Cerca

social media

«Il mondo finirà il 3 novembre»: la profezia dell'ex comandante NATO Richard Shirreff

Ecco cosa succederà (e tutte le altre volte in cui il mondo sarebbe dovuto finire)

«Il mondo finirà il 3 novembre»: la profezia dell' ex comandante NATO Richard Shirreff

Secondo la profezia, il 3 novembre 2025 scoppierà la Terza Guerra Mondiale

La teoria del complotto sulla “terza guerra mondiale” parte da un dettaglio: la data del 3 novembre 2025. Richard Shirreff, ex comandante della NATO, l’ha usata in modo casuale per illustrare un’ipotesi di attacco russo in Europa. L’obiettivo era mostrare la debolezza della difesa occidentale, e non fare una previsione.

Sui social, però, quella data è stata trasformata in una sorta di profezia. Alcuni utenti sostengono di aver trovato nel dark web documenti segreti che confermerebbero i piani per l’inizio del conflitto. Altri incrociano le date di inizio e fine delle guerre passate e arrivano alla conclusione che il 3 novembre 2025 sia scelto per “ragioni numerologiche”, perché i potenti userebbero certe ricorrenze per sfruttare un’ipotetica “energia di distruzione”.

La teoria si alimenta anche con strumenti moderni: immagini apocalittiche generate con l’intelligenza artificiale, finti telegiornali confezionati ad arte e presunti esperti geopolitici che commentano lo scenario di Shirreff come se fosse un piano autentico. Tutto contribuisce a diffondere l’idea, priva di fondamento, che il 3 novembre 2025 segnerà l’inizio di una nuova guerra globale.

Ma non è la prima volta che il mondo dovrebbe finire. Infatti, già nel Medioevo Gioacchino da Fiore annunciò l’arrivo dell’Anticristo nel 1260, ma non accadde nulla. Nel 1666 Londra fu devastata da peste e incendi e molti interpretarono quel numero carico di 666 come un segno dell’Apocalisse imminente. Nell’Ottocento fece scalpore la “gallina profetica” di Leeds, che deponeva uova con la scritta “Cristo sta arrivando”. Nel 1910 la cometa di Halley fece temere la distruzione della Terra, mentre negli anni ’90 prese piede la teoria del pianeta killer Nibiru, mai comparso nei cieli. Più vicino a noi, il millennium bug del 2000 e il calendario Maya del 2012 hanno agitato milioni di persone senza alcun esito catastrofico.

E non finisce qui: proprio qualche giorno fa, negli Stati Uniti, TikTok è stato invaso da “RaptureTok”, la comunità di evangelici convinti che il 23 o 24 settembre 2025 sarebbe avvenuta la Rapture, la redenzione finale secondo la tradizione cristiana. Guidati dal pastore sudafricano Joshua Mhlakela, che dice di aver ricevuto la profezia direttamente da Gesù, molti fedeli hanno condiviso video di preparativi, preghiere e addii commossi, certi che sarebbero stati portati in cielo. La data del 3 novembre 2025, dunque, si inserisce (probabilmente) in questa lunga tradizione di profezie fallite.

@raptureclowneryarchive Posted Date: unknown Note: I am not OP, I am simply an archive account making it so these videos can never be deleted. @sonj779 #rapture #rapturetok #september23rd #religiousphychosis #fyp ♬ original sound - Rapture Clownery Archive 2025

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.