Cerca

Premi letterari

Tiziano Rossi trionfa al Premio Strega Poesia 2025 con "Il brusìo"

Il poeta milanese conquista il prestigioso riconoscimento con la sua ultima raccolta edita da Einaudi

Tiziano Rossi trionfa al Premio Strega Poesia 2025 con "Il brusìo"

È Tiziano Rossi il vincitore del Premio Strega Poesia 2025 con la raccolta Il brusìo, edita da Einaudi. L’opera ha ottenuto 34 voti su 85 espressi, imponendosi sugli altri finalisti e confermando il grande apprezzamento della giuria per la voce poetica limpida, umana e profondamente civile del poeta milanese.

La raccolta vincitrice è stata scelta dagli Amici della poesia, un corpo votante composto da oltre cento donne e uomini di cultura residenti in Italia e all’estero. Fanno parte di questo gruppo anche i membri del Comitato scientifico del premio, tra cui Maria Grazia Calandrone, Andrea Cortellessa, Mario Desiati, Elisa Donzelli, Roberto Galaverni, Vivian Lamarque, Melania G. Mazzucco, Patricia Peterle, Stefano Petrocchi, Laura Pugno, Antonio Riccardi e Gian Mario Villalta.

Nella graduatoria finale seguono:

  • Giancarlo Pontiggia, con La materia del contendere (Garzanti) – 22 voti

  • Alfonso Guida, con Diario di un autodidatta (Guanda) – 13 voti

  • Marilena Renda, con Cinema Persefone (Arcipelago Itaca) – 11 voti

  • Jonida Prifti, con Sorelle di confine (Marco Saya) – 5 voti

La cerimonia di premiazione si è svolta a Roma, nel suggestivo scenario del Teatro Romano di Benevento, alla presenza di scrittori, editori e personalità del mondo della cultura. La serata è stata condotta da Stefania Auci, scrittrice e membro del comitato di selezione, che ha sottolineato come la poesia di Rossi rappresenti “una memoria viva e collettiva, capace di restituire dignità alle voci dimenticate del quotidiano”.

Rossi, classe 1935 e originario di Milano, non ha potuto presenziare alla cerimonia per motivi d’età. A ritirare il premio, consegnato dal vincitore della scorsa edizione Stefano del Bianco, è stato il figlio Guido Rossi, che ha espresso gratitudine a nome del padre e ricordato quanto la poesia continui a essere per lui “una forma di resistenza e di meraviglia”.

Nel corso della serata è stato annunciato anche il Premio Strega Giovani Poesia 2025, assegnato da una giuria di oltre 250 studenti provenienti da 26 scuole italiane: la vincitrice è Marilena Renda, che ha convinto la giovane giuria con la sua raccolta dal linguaggio intenso e contemporaneo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.