Cerca

Astronomia

La cometa Lemmon illumina il cielo: ecco dove sarà visibile a occhio nudo fino a novembre

Dopo il passaggio a 90 milioni di chilometri dalla Terra, l’astro raggiungerà la massima brillantezza. Masi: “Serve un cielo buio per ammirarla”

La cometa Lemmon illumina il cielo: spettacolo visibile a occhio nudo fino a novembre

Foto di repertorio

La cometa C/2025 A6 Lemmon ha appena salutato la Terra, dopo aver raggiunto la distanza minima di circa 90 milioni di chilometri, e si sta ora dirigendo verso il Sole, che sfiorerà l’8 novembre a circa 79 milioni di chilometri. Secondo l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope Project, nei prossimi giorni la cometa raggiungerà il suo massimo splendore, offrendo un raro spettacolo celeste visibile anche a occhio nudo.

La cometa è già visibile da un paio di settimane, ma solo in cieli molto bui e privi di inquinamento luminoso – spiega Masi –. Il meglio dell’apparizione sarà nella settimana che ci attende, sperando in condizioni meteo favorevoli per ammirarla.”

La C/2025 A6 Lemmon è stata protagonista anche di uno scatto mozzafiato sulle Tre Cime di Lavaredo, realizzato dall’astrofotografa Alessandra Masi, più volte selezionata dalla Nasa per le sue immagini astronomiche. Dopo diverse notti di tentativi ostacolati dal maltempo, la fotografa è riuscita a immortalare la cometa il 17 ottobre, a 1.800 metri di quota.

“È stata una notte fredda ma perfetta – racconta –. Ho visto la cometa scendere lentamente fino a costeggiare i fianchi delle montagne, in un allineamento spettacolare che l’ha accompagnata fino alla Forcella Lavaredo, dove è tramontata regalando uno dei panorami più emozionanti della mia vita.”

Nelle prossime settimane, gli esperti consigliano di osservare la Lemmon lontano dalle luci artificiali, approfittando di questo raro passaggio che continuerà fino ai primi giorni di novembre.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.