l'editoriale
Cerca
I dati
07 Dicembre 2025 - 08:10
Secondo l’analisi annuale dell’Unione Nazionale Consumatori, elaborata sui dati Istat relativi alle vendite al dettaglio, anche quest’anno alcune categorie si confermano protagoniste degli acquisti natalizi.
Al primo posto si collocano i giocattoli, che restano il regalo più scelto per le festività.
In seconda posizione compaiono i prodotti per la cura della persona – come profumi, cosmetici, creme e trousse – sempre tra le opzioni più apprezzate.
Il terzo gradino del podio è occupato dagli articoli di cartoleria, tra cui calendari, agende, penne e libri, spesso acquistati anche dalle aziende come omaggio di fine anno.
Subito fuori dai primi tre:
Casalinghi e articoli per la casa, compresi utensili, porcellane e cristalleria.
Calzature e accessori in pelle – come borse e portafogli – che quest’anno raggiungono la loro miglior posizione dal 2016.
Dispositivi tecnologici per informatica, telefonia e telecomunicazioni, dai cellulari ai computer fino ai tablet e ai videogiochi.
Elettrodomestici di ogni tipo: dalle macchine da caffè ai televisori, dagli aspirapolvere ai piccoli dispositivi da cucina.
Prodotti di foto-ottica e strumenti musicali.
Gioielli, orologi, fiori, piante e altri articoli da regalo.
A chiudere la top ten si trovano abbigliamento e accessori come guanti, cravatte e cinture non in pelle.
Scivolano invece all’undicesimo posto i mobili e gli articoli d’arredamento, mentre fanalino di coda risultano gli alimenti e le bevande, categoria che comprende sia le spese per i pasti delle feste sia i classici doni gastronomici: panettoni, pandori, cioccolatini, spumanti.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..