Cerca

Il caso

Signorini sotto accusa, ma più seguito che mai: il mistero social dell’Alfonso "nazionale”

Mentre il web attacca, Instagram racconta un’altra storia

Alfonso Signorini (Fonte Instagram)

Alfonso Signorini (Fonte Instagram)

Alfonso Signorini è finito nel tritacarne mediatico. Tutto parte dall’ultima puntata di Falsissimo, il format di Fabrizio Corona che, con il suo consueto “savoir faire”, ha messo nel mirino diversi personaggi dell’universo Mediaset ( e non solo).

Al centro del racconto ci sono delle chat, che Corona attribuisce ad Alfonso Signorini e ad Antonio Medugno, materiale che sarebbe stato fornito dall’ex manager di Medugno, Alessandro Piscopo. Conversazioni che, sempre secondo la narrazione proposta a Falsissimo, coinvolgerebbero il direttore di Chi e volto storico della televisione italiana in atteggiamenti definiti “non particolarmente eleganti” nei confronti di aspiranti concorrenti del Grande Fratello. Da lì, il caos.

La stampa tradizionale si è mossa con estrema cautela, blindando ogni riferimento dietro una pioggia di virgolettati e formule ipotetiche, nel tentativo di evitare grane legali. I social, invece, hanno fatto quello che sanno fare meglio: zero attese, zero garantismi, massimo intrattenimento. Meme, post, video virali e battute al vetriolo hanno invaso X, Instagram e TikTok, prendendo di mira “l’Alfonso nazionale” senza troppi giri di parole. E mentre la rete ride, sbeffeggia e commenta, succede qualcosa di curioso.

Il profilo Instagram di Alfonso Signorini, invece di crollare sotto il peso del classico defollowing di massa, sembra crescere. Circa duemila follower in più nel giro di poco tempo. Prima della messa in onda di Falsissimo, Signorini oscillava attorno ai 984mila follower. Oggi, quel numero appare in salita.

Com’è possibile? Con il Natale alle porte, è partito un maxi effetto solidarietà che ha spinto parte del pubblico a sostenere e “difendere” Signorini seguendo il suo profilo? Oppure il team social dell’Alfonso nazionale ha deciso di correre ai ripari, "rafforzando i numeri" per arginare la shitstorm in corso?  Il dubbio resta. 

Intanto, a differenza di altri personaggi travolti da tempeste simili, Signorini non ha chiuso i commenti. Nessuna censura apparente sul suo profilo Instagram, nonostante il tono dei messaggi sia tutto fuorché natalizio. Ironia, accuse, sarcasmo e bordate pesanti: c’è un po’ di tutto. Ma i commenti restano lì, visibili. Nel bene o nel male, anche questa è una scelta. Perché nell’ecosistema dei social non vince chi ha ragione, ma chi resta in piedi mentre tutti parlano. 

E anche questa volta, come già accaduto nel caso Ferragni (con le dovute proporzioni), i social si sono trasformati in un tribunale improvvisato: le accuse diventano contenuto, lo scandalo intrattenimento, la sentenza arriva prima delle conferme. E quando il rumore è così forte, la verità spesso è solo un dettaglio.

Nel frattempo, Alfonso Signorini ha rotto il silenzio. Dopo le accuse rilanciate da Fabrizio Corona nel corso di Falsissimo, il conduttore del Grande Fratello ha scelto una linea netta. Signorini si è limitato a dichiarare: “Non parlo di questo, preferisco non entrare nel merito della vicenda. Ho già messo tutto in mano ai miei legali”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.