Cerca

Tendenze

TikTok e la Musica Italiana: i brani che hanno dominato il 2025

Tra Sanremo, hit estive e rivelazioni inattese, dal fenomeno Lucio Corsi a “L’amore non mi basta” di Emma, un anno di trend che ha conquistato tutti

TikTok e la Musica Italiana: i brani che hanno dominato il 2025

Il 2025 si è confermato un anno di fermento per la musica italiana, con TikTok a fare da specchio e amplificatore dei gusti del pubblico. Da Lucio Corsi a Andrea Laszlo De Simone, fino a Emma Marrone, la piattaforma ha raccontato sia l’aspetto più spontaneo che quello più democratico della scena musicale nazionale.

Sanremo 2025 e l’impatto sui social

Lucio Corsi ha lasciato il segno al Festival di Sanremo con “Volevo essere un duro”, ma non è stato l’unico protagonista a conquistare TikTok. Brani come “La cura per me” di Giorgia e “Vertebre” di Settembre hanno trovato nuova vita online, così come “Cuoricini” dei Coma_Cose, rilanciata persino grazie alla moda milanese e alle coreografie di Carlo Diaz su “Chiamo io, chiami tu” di Gaia.

Polemiche e viralità: Tommy Cash e Doechii

“Espresso Macchiato” di Tommy Cash ha acceso dibattiti anche fuori dalla musica, coinvolgendo interventi politici per il suo testo irriverente. Al contempo, brani come “Anxiety” di Doechii hanno conquistato la scena internazionale, arrivando ai Grammy Awards 2025, mentre altri come “Messy” di Lola Young hanno consolidato la loro presenza su TikTok.

L’estate 2025 tra remix e nuove scoperte

L’estate ha visto meno tormentoni tradizionali, ma ha dato spazio a rivisitazioni e collaborazioni inaspettate, come “A me mi piace” di Alfa insieme a Manu Chao. Nello stesso periodo, l’urban ha trovato nuovi protagonisti in “Halo” di Samurai Jay e “Yamal” di Le-One, mentre Andrea Laszlo De Simone ha catturato l’attenzione con “Fiore Mio”, rilanciata dalla tendenza #vitalenta.

Meteore e protagonisti emergenti

La hit estiva più virale è stata “Bam Bam” del duo Banfy e Sheridan, con oltre 25 milioni di streaming su Spotify e centinaia di migliaia di video su TikTok. Parallelamente, la musica prodotta con AI ha trovato il suo pubblico, dai collettivi Cantoscena e Grose a Tony Pitony, diventato virale con “Culo” nella Viral 50 di Spotify Italia.

Ritorni e riscoperte

Il 2025 ha visto anche ritorni significativi: Eddie Brock ha conquistato TikTok con “Non è mica te”, mentre Emma Marrone ha rilanciato “L’amore non mi basta”, confermando come la piattaforma sia ormai uno strumento imprescindibile per il successo o la rinascita di un brano.

In sintesi, il panorama musicale italiano del 2025 è stato un mix di novità, revival e sperimentazioni digitali, con TikTok a fungere da catalizzatore per tendenze e scoperte, dimostrando ancora una volta il suo ruolo centrale nella definizione del gusto musicale contemporaneo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.