Cerca

Curiosità

Regali di Natale, quando si aprono? Ecco perchè li apriamo il 24 o il 25 dicembre

La tradizione dei doni natalizi tra famiglia, Babbo Natale e leggende popolari

Regali di Natale, quando si aprono? Ecco perchè li apriamo il 24 o il 25 dicembre

Regali di Natale

La vigilia di Natale è ormai alle porte e in molte case gli alberi sono già colmi di regali. Ma quando si apre tradizionalmente i doni?

Nella maggior parte delle famiglie, i regali vengono scartati allo scoccare della mezzanotte del 24 dicembre, permettendo a genitori, zii, nonni e cugini di assistere alla gioia dei più piccoli. In alcune case, invece, l’apertura avviene il 25 dicembre, giorno in cui i bambini trovano sotto l’albero i doni consegnati da Babbo Natale durante la notte.

La figura di Babbo Natale ha origini antiche e diverse. L’immagine moderna, con il panciotto rosso e la folta barba bianca, fu ideata nel 1930 dall’illustratore Haddon Sundblom per la Coca Cola, che voleva rendere più accattivante la figura di Santa Claus, fino ad allora rappresentata in modi molto diversi, persino come un elfo spaventoso.

Secondo la tradizione, Babbo Natale ha a disposizione solo la notte del 24 dicembre per consegnare i doni ai bambini di tutto il mondo, viaggiando con la sua slitta magica trainata da otto renne: Rudolph, Ballerina, Saltarello, Cupido, Freccia, Cometa, Tuono e Lampo. Al risveglio del 25 dicembre, i bambini troveranno quindi i regali sotto l’albero.

Che si scelga di aprire i regali la vigilia o il giorno di Natale, per i più piccoli resta un momento di magia e meraviglia legato alla figura di Babbo Natale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.