Cerca

Tendenze

Le mete da sogno sulla neve nel 2026: l’Italia conquista la BBC

Dalle Dolomiti alle Montagne Rocciose, scopri le località sciistiche più spettacolari del mondo, tra piste perfette, nevicate da record e un après ski da vivere

Le mete da sogno sulla neve nel 2026: l’Italia conquista la BBC

La BBC ha selezionato le sei località sciistiche più interessanti per il 2026, mete ideali per chi cerca esperienze complete sulla neve. Tra i criteri considerati: sicurezza, affidabilità, efficienti impianti di risalita, nevicate favorevoli, prezzi accessibili e un buon après ski.

L’Italia al centro della scena

Nonostante i suoi impianti siano conosciuti da tempo, l’Italia ha visto crescere la popolarità delle proprie piste grazie ai Giochi Olimpici Invernali 2026, che si terranno a Milano e Cortina d’Ampezzo, a 20 anni di distanza da Torino 2006. Cortina, già protagonista delle edizioni del 1944 e del 1956, torna così sotto i riflettori internazionali.

La BBC segnala soprattutto le Dolomiti, famose per le vette calcaree spettacolari e i tramonti rosa. Tra le destinazioni consigliate: Cortina d’Ampezzo e l’Alta Badia, a soli 50 minuti da Cortina, con i pittoreschi villaggi di Corvara e 130 km di piste.

Destinazioni internazionali

  • Big Sky, Montana (USA)
    Un tempo meta di nicchia, oggi Big Sky è diventata una delle località più apprezzate degli Stati Uniti. Pur essendo cresciuta in infrastrutture come hotel, ristoranti e impianti di risalita, ha mantenuto un’atmosfera rilassante. Sci, ciaspolate nello Yellowstone, equitazione e un après ski vivace tra rifugi e bar: un paradiso per tutti gli amanti della montagna.

  • Banff, Canada
    Nel cuore delle Montagne Rocciose, Banff è tradizionalmente famosa per le escursioni estive, ma la nuova Richardson’s Ridge del Lake Louise Ski Resort promette di attrarre sempre più sciatori con i suoi 81 ettari di piste.

  • Niseko e Furano, Giappone
    Niseko è celebre per le abbondanti nevicate e la neve soffice, capace di attirare milioni di visitatori. Furano, meno nota, offre 28 piste a circa due ore a est di Sapporo e ha già registrato una stagione record con 190 cm di neve al 15 dicembre 2025.

  • Méribel, Francia
    Questa località francese ha superato mete più famose come Chamonix e Val d’Isère. Offre accesso a 600 km di piste e un vivace après ski, con viste panoramiche sulla valle di Les Allues.

  • Queenstown, Nuova Zelanda
    Famosa per avere una delle stagioni invernali più lunghe al mondo, da giugno a ottobre, Queenstown è perfetta per chi cerca neve e attività all’aperto fuori dall’Europa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.