Cerca

Discorso di Capodanno

Mattarella, quasi 11 milioni di italiani davanti alla tv per il messaggio di Capodanno

Meloni parla di Italia forte e credibile. Ecco i commenti dei leader politici

Mattarella, quasi 11 milioni di italiani davanti alla tv per il messaggio di Capodanno

Quasi 11 milioni di italiani hanno seguito il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, un aumento rispetto ai circa 10,7 milioni dell’anno precedente. Il discorso, articolato su vicende della Repubblica e spunti per il futuro, ha raccolto commenti dai principali leader politici.

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha sottolineato l’autorevolezza e la credibilità internazionale dell’Italia, assicurando che il governo continuerà a lavorare per favorire la pace in Ucraina e in Medio Oriente e per sostenere i giovani. Anche Matteo Salvini ha apprezzato le riflessioni del Capo dello Stato in tema di pace, mentre il vicesegretario della Lega Roberto Vannacci ha dichiarato di non aver seguito il discorso.

Tra gli altri commenti, Antonio Tajani ha evidenziato l’impegno richiesto a tutti per contribuire alla pace internazionale, mentre Maurizio Lupi ha richiamato lo spirito costituente. L’opposizione ha posto l’attenzione su sanità, lavoro e diritti sociali: Elly Schlein ha sottolineato l’importanza di preservare il sistema sanitario e previdenziale universale, Giuseppe Conte ha richiamato il valore della giustizia sociale e della sanità pubblica, e Nicola Fratoianni ha definito il messaggio un punto di riferimento quotidiano.

Riccardo Magi ha ricordato l’importanza del sostegno all’Ucraina, mentre Matteo Renzi ha espresso gratitudine e apprezzamento. Infine, Carlo Calenda ha lodato la chiarezza con cui Mattarella ha posizionato l’Italia a livello internazionale, più incisiva di mesi di dibattiti parlamentari.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.