Cerca

Televisione

L’Eredità, la Scossa sulle star italiane: il nonno piemontese era di Hulk Hogan

Nel quiz di Rai 1 la domanda sulle origini italiane delle star: l’errore costa caro, ma la concorrente riesce a restare in gara

L’Eredità, la Scossa sulle star italiane: il nonno piemontese era di Hulk Hogan

Curioso quesito alla Scossa, uno dei giochi più iconici de L’Eredità, il quiz di Rai 1 condotto da Marco Liorni e in onda ogni giorno alle 18.50. Nella puntata del 5 gennaio 2026 i concorrenti si sono confrontati su una domanda che univa spettacolo, sport e genealogia.

Il quesito era il seguente: “Sono tutte star internazionali con origini italiane, ma solo una di loro aveva un nonno piemontese. Non dirlo!”. Un tranello perfetto per mettere alla prova memoria e sangue freddo.

Le opzioni di risposta erano nove nomi celebri a livello mondiale: Jennifer Aniston, Hulk Hogan, Nicolas Cage, Frank Sinatra, Bruce Springsteen, Alicia Keys, Jon Bon Jovi, Ariana Grande e Michael Bublé.

Come da regolamento della Scossa, i concorrenti dovevano eliminare una alla volta le risposte sbagliate, lasciando per ultima quella corretta. Pronunciare il nome giusto, infatti, fa scattare la “scossa” e comporta la sconfitta nel gioco.

A possedere davvero un nonno piemontese era Hulk Hogan. A confermarlo è stato lo stesso Marco Liorni dopo che la concorrente, Paola, lo ha nominato, facendo così scattare la penalità.

“Il nonno di Hogan era originario di Cigliano, in provincia di Vercelli”, ha spiegato il conduttore, svelando l’aneddoto genealogico.

Hulk Hogan, leggenda del wrestling nato nel 1953 e scomparso lo scorso anno, è stato uno dei personaggi sportivi più iconici della cultura pop americana. Conosciuto come “The Incredible” o “The Immortal”, apparteneva a una famiglia emigrata negli Stati Uniti dall’Italia all’inizio del Novecento.

Nonostante l’errore alla Scossa, Paola, pedagogista di Pontassieve (Firenze), è riuscita a rimanere in gara. La concorrente ha, infatti, vinto la successiva sfida decisiva contro lo sfidante, Tommaso, che ha dovuto abbandonare il programma.

Ancora una volta L’Eredità ha dimostrato come cultura generale, curiosità storiche e colpi di scena possano intrecciarsi, regalando al pubblico momenti di intrattenimento e sorprendenti scoperte. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.