l'editoriale
Cerca
Golden Globes 2026
11 Gennaio 2026 - 17:00
Manca ormai pochissimo ai Golden Globes 2026, uno degli appuntamenti più attesi dell’anno per gli appassionati di cinema e serialità televisiva. La 83ª edizione dei prestigiosi premi assegnati dalla Hollywood Foreign Press Association (HFPA) si terrà a Los Angeles domenica 11 gennaio, con una cerimonia che catalizzerà l’attenzione del pubblico di tutto il mondo. In Italia, i vincitori saranno annunciati nella notte tra domenica 11 e lunedì 12 gennaio.
La serata dei Golden Globes rappresenta uno dei momenti centrali della lunga stagione dei premi hollywoodiani, già entrata nel vivo con i Critics’ Choice Awards del 4 gennaio e destinata a concludersi con la cerimonia degli Oscar 2026, in programma il prossimo 15 marzo.
La cerimonia di consegna delle statuette si svolgerà, come da tradizione, al Beverly Hilton Hotel di Beverly Hills, storica location che ospita i Golden Globes da diversi decenni. L’evento avrà inizio intorno alle 20:00 (ora della costa Est degli Stati Uniti), preceduto da un red carpet di circa due ore.
In Italia, la diretta partirà intorno alle 2:00 di lunedì 12 gennaio, con una durata complessiva stimata di circa tre ore. Negli Stati Uniti la cerimonia sarà trasmessa in diretta su CBS e in streaming su Paramount+ per gli abbonati, mentre per gli altri utenti la visione sarà disponibile dal giorno successivo.
Alla guida della serata tornerà Nikki Glaser, comica e stand-up comedian statunitense, già apprezzatissima nell’edizione 2025. La sua riconferma era stata annunciata già la scorsa primavera, forte del consenso di critica e pubblico ottenuto al suo debutto come presentatrice unica. Glaser è entrata nella storia dei Globes come la prima donna a condurre la cerimonia senza il supporto di un co-conduttore.
A pochi giorni dall’evento, gli organizzatori hanno diffuso l’elenco ufficiale delle star che saliranno sul palco per presentare i premi e consegnare le statuette. Tra i nomi annunciati figurano, tra gli altri: Amanda Seyfried, Ana de Armas, Ayo Edebiri, Charli XCX, Chris Pine, George Clooney, Julia Roberts, Jennifer Garner, Melissa McCarthy, Mila Kunis, Miley Cyrus, Zoë Kravitz, Kevin Hart, Queen Latifah, Pamela Anderson, Orlando Bloom, Dakota Fanning, Snoop Dogg e Will Arnett.
Le nomination, annunciate lo scorso 8 dicembre da Marlon Wayans e Skye P. Marshall, coprono 28 categorie complessive, tra cinema, televisione e podcast, grande novità di questa edizione.
Sul fronte cinematografico, a distinguersi è Una battaglia dopo l’altra di Paul Thomas Anderson, che guida la classifica con 9 candidature, tra cui Miglior Film Commedia, Miglior Regia e Migliore Sceneggiatura, oltre a numerose nomination per il cast. Ottimo risultato anche per Sentimental Value, già acclamato al Festival di Cannes, che ottiene 6 candidature e concorre sia come Miglior Film Drammatico sia come Miglior Film in lingua non inglese.
Per le serie televisive, Adolescence è la più nominata con cinque candidature, seguita da Scissione e The White Lotus, entrambe ferme a quattro.
Delusione per il cinema italiano: Familia di Francesco Costabile non è riuscito a entrare nella rosa dei sei titoli candidati al Golden Globe per il Miglior Film in lingua non inglese. La statuetta andrà a una delle seguenti opere: Un semplice incidente, Non c’è altra scelta, L’agente segreto, Sirat, La voce di Hind Rajab o Sentimental Value.
L’attesa è ormai agli sgoccioli: Hollywood è pronta ad accendersi per una nuova notte di premi, glamour e spettacolo, che come ogni anno offrirà anche importanti indicazioni in vista degli Oscar.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..