Cerca

Eventi astronomici

Il bacio tra la Luna e Saturno domani sera nel cielo d’Italia, visibile anche a Torino

Venerdì 23 gennaio la congiunzione astrale visibile a occhio nudo poco dopo il tramonto

Il bacio tra la Luna e Saturno domani sera nel cielo d’Italia, visibile anche a Torino

Anche a Torino sarà possibile assistere a uno spettacolo astronomico suggestivo. Domani sera, venerdì 23 gennaio 2026, il cielo occidentale offrirà un “bacio celeste” tra la Luna e Saturno, una congiunzione astrale visibile a occhio nudo e senza strumenti particolari, tempo permettendo.

Nel capoluogo piemontese il Sole tramonterà intorno alle 17.15. Poco dopo, verso le 17.30, il cielo inizierà a scurirsi abbastanza da rendere visibile Saturno accanto alla falce di Luna crescente. I due astri resteranno vicini nel cielo per circa quattro ore, fino al loro tramonto attorno alle 21.30, verso Ovest.

Da Torino sarà sufficiente rivolgere lo sguardo verso Sud-Ovest, lontano da ostacoli come edifici o colline. Saturno apparirà leggermente più in basso e a sinistra della Luna, facilmente riconoscibile proprio grazie alla sua vicinanza al satellite terrestre e alla mancanza di altre stelle luminose nei paraggi. La coppia sarà visibile tra le costellazioni dei Pesci, della Balena e dell’Acquario.

Il fenomeno sarà osservabile senza telescopi, ma un binocolo o un piccolo strumento astronomico permetteranno di cogliere qualche dettaglio in più: sulla Luna la linea del terminatore, dove i crateri risaltano maggiormente, e su Saturno i famosi anelli, che in questo periodo appaiono ancora molto inclinati rispetto alla Terra.

Come sempre, è fondamentale attendere il completo tramonto prima di osservare il cielo in direzione del Sole, per evitare rischi alla vista.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.