Cerca

Lo sciopero

Confermato lo sciopero dei treni il 2 febbraio: ecco tutte le informazioni da sapere

Stop di 23 ore per il personale Trenord, possibili cancellazioni anche in Piemonte

Pendolari piemontesi alle prese con ritardi, carrozze surriscaldate e convogli obsoleti

Febbraio si apre con una giornata potenzialmente complicata per chi si sposta in treno. Lunedì 2 febbraio 2026 è infatti confermato lo sciopero del personale di Trenord, che potrà avere effetti sulla circolazione ferroviaria per l’intera giornata, con ripercussioni anche su Piemonte, Novarese e Vco.

L’agitazione sindacale, indetta da Orsa Ferrovie, scatterà alle 3.00 del 2 febbraio e si concluderà alle 2.00 di martedì 3 febbraio, per un totale di 23 ore. Durante questo arco di tempo i treni regionali, suburbani, a lunga percorrenza e i collegamenti aeroportuali potrebbero subire ritardi, variazioni o cancellazioni.

Tra le tratte più esposte ai disagi rientrano quelle utilizzate quotidianamente dai pendolari piemontesi e lombardi, tra cui:

  • Domodossola – Milano

  • Novara – Saronno – Milano

  • Linea S6 Novara – Milano – Treviglio

Possibili problemi anche per i collegamenti Malpensa Express e per la linea S50 Malpensa Aeroporto – Bellinzona. Non sono escluse ripercussioni nemmeno sui treni regionali di Trenitalia sulla relazione Milano–Domodossola.

Fasce di garanzia e servizi sostitutivi

Come previsto dalla normativa, saranno attive le fasce orarie di garanzia:

  • dalle 6.00 alle 9.00

  • dalle 18.00 alle 21.00

In queste finestre circoleranno esclusivamente i treni inseriti negli elenchi dei servizi garantiti, consultabili sul sito ufficiale di Trenord. Al di fuori di tali fasce, le corse programmate non sono assicurate.

Per garantire i collegamenti con l’aeroporto di Malpensa, in caso di cancellazioni dei treni saranno attivati bus diretti senza fermate intermedie tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto e tra Stabio e Malpensa Aeroporto.

Trenord invita i viaggiatori a verificare lo stato dei treni prima di mettersi in viaggio, consultando i canali digitali ufficiali, le biglietterie o il personale di assistenza clienti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.