l'editoriale
Cerca
Casa Savoia
01 Febbraio 2026 - 13:45
Emanuele Filiberto di Savoia e Adriana Abascal
Una rottura definitiva, anche se dolorosa, oppure solo una pausa di riflessione prima di rimettere insieme le idee e capire quanti siano i punti in comune? Dopo l’annuncio dell’addio tra Emanuele Filiberto di Savoia e Adriana Abascàl sembrava esserci solo uno scenario, quello più triste.
Con il passare dei giorni però prende sempre più corpo l’ipotesi che possano riallacciare i rapporti.
In fondo lo stesso erede della Casa reale, intervistato dal settimanale Oggi, dopo la sua partecipazione alle celebrazioni delle Guardie d’Onore al Pantheon, a 148 anni dalla loro fondazione, è stato sufficientemente chiaro: «Con Adriana abbiamo un ottimo rapporto, che grazie a Dio abbiamo sempre saputo mantenere. La stimo tantissimo. È donna molto bella, intelligentissima e una grande lavoratrice. Un amore come quello che ho vissuto con Adriana non sparisce in un attimo e penso che sia la cosa giusta tenere la porta aperta».
Per approfondire leggi anche:
Ma, nel caso, ci sono alcuni particolari non di poco conto da sistemare. Lo aveva fatto capire lei solo qualche settimana fa intervistata da Chi. «Non voglio essere l’amante di nessuno, io. Non aspiro affatto a diventare principessa, come qualcuno che non mi conosce abbastanza si è permesso di dire, ma non sono disposta nemmeno a fare l’amante di un uomo sposato. Fidanzata ufficiale sì, mi sta bene, ma allora Emanuele, che stimo e che amo ancora (anzi forse lo amerò per sempre), dovrebbe essere un uomo libero…».
Lei è già madre di tre figli ma anche libera, lui invece è ancora sposato con Clotilde Courau, matrimonio dal quale sono nate le principesse Vittoria e Luisa. Ad Adriana comunque interessa Emanuele Filiberto per quello che è, non quello che rappresenta: «Lo ripeto: non voglio diventare principessa. Non ho mai chiesto nulla. E poi principessa di un regno che non c’è… Però non voglio nemmeno essere l’amante di un uomo che è ancora sposato».
Una scelta dolorosa ma necessaria: «Vorrei essere la sua fidanzata, non la sua amante. Abbiamo vissuto una cosa bellissima, lo tengo nel mio cuore. Mica si smette di amare una persona da un giorno all’altro».
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..