Cerca

Le olimpiadi

Ecco i vip attesi alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Milano-Cortina

Da Hollywood alla musica italiana, tra cerimonia d’apertura e tensioni politiche

Ecco i vip attesi alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Milano-Cortina

Milano-Cortina 2026 non sarà solo sport. Alla vigilia della cerimonia di apertura, in programma a San Siro, le Olimpiadi invernali si preparano ad accogliere una lunga lista di ospiti famosi, tra cinema, musica, politica e famiglie reali. E mentre crescono le presenze illustri, è già scoppiata la prima polemica.

Tra i nomi più attesi c’è Tom Cruise, che dovrebbe essere presente come ambasciatore dei Giochi di Los Angeles 2028, rinnovando il passaggio di testimone olimpico. Atteso anche Snoop Dogg, coinvolto come commentatore per NBCUniversal, oltre all’attrice premio Oscar Michelle Yeoh, avvistata nei giorni scorsi a Milano.

Resta invece il riserbo su una possibile partecipazione di Dua Lipa, volto di uno spot promozionale dei Giochi. Confermata invece la presenza di George Clooney, arrivato a Linate insieme alla moglie Amal.

Sul palco di San Siro spazio anche alla musica. Tra gli artisti annunciati figurano Mariah Carey, che interpreterà Nel blu dipinto di blu, e Laura Pausini, chiamata a eseguire l’inno nazionale. In programma anche le esibizioni di Andrea Bocelli e Ghali.

Accanto alla musica, il cinema: tra i protagonisti della serata ci saranno Pierfrancesco Favino, Sabrina Impacciatore e Matilda De Angelis, coinvolti nei momenti narrativi dello spettacolo inaugurale. Presenza annunciata anche per Chiara Ferragni, tornata sotto i riflettori dopo l’archiviazione delle vicende giudiziarie che l’avevano coinvolta.

Non mancherà la politica. A Milano sono attesi il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Presente anche il vicepresidente degli Stati Uniti J.D. Vance, arrivato con una scorta imponente.

Intanto è già scoppiata la prima polemica. Ghali, inizialmente indicato come possibile interprete dell’inno, ha raccontato sui social di essere stato escluso, lasciando intendere motivazioni politiche dopo le critiche arrivate da ambienti della Lega. Il rapper ha affidato a una lettera pubblica la sua risposta, parlando di libertà di espressione e di “voci considerate scomode”.

Ai Giochi sono attese anche numerose famiglie reali europee. Tra queste, il re dei Paesi Bassi Guglielmo Alessandro con la regina Máxima, la principessa Anna del Regno Unito, oltre ai sovrani di Svezia e Norvegia, che seguiranno alcune competizioni tra Lombardia e Dolomiti.

Tra sport, spettacolo e tensioni politiche, Milano-Cortina 2026 si apre dunque sotto i riflettori, confermando che i Giochi saranno anche un grande evento mediatico, oltre che sportivo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.