Cerca

Eventi

Assisi si prepara all’ostensione delle spoglie di San Francesco

Centinaia di migliaia di pellegrini attesi dal 21 febbraio al 22 marzo tra celebrazioni liturgiche, pellegrinaggi guidati e incontri per i giovani

Assisi si prepara all’ostensione delle spoglie di San Francesco

La città di Assisi sarà il cuore di un evento straordinario: la prima ostensione pubblica e prolungata delle spoglie mortali di San Francesco. Si prevede l’arrivo di centinaia di migliaia di fedeli, mentre i frati del Sacro Convento stanno completando i preparativi per accogliere i visitatori.

Calendario degli eventi

L’ostensione si svolgerà dal 21 febbraio al 22 marzo 2026 e includerà numerosi appuntamenti religiosi, culturali e spirituali. Tra gli eventi principali:

  • 21 febbraio, ore 16: Traslazione della teca con le spoglie del Santo dalla cripta alla chiesa inferiore della Basilica. La cerimonia sarà trasmessa in diretta su Rai1 all’interno di una puntata speciale del programma “A Sua Immagine”.

  • Durante tutto il mese saranno organizzati pellegrinaggi diocesani guidati dai vescovi.

  • 22 marzo, ore 17: Celebrazione eucaristica di chiusura dell’ostensione, presieduta dal cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

  • 14-15 marzo: Meeting francescano per giovani, dal titolo “Sorella morte. Un’esperienza da scartare”, dedicato a ragazzi e ragazze da tutta Italia che vogliono approfondire i valori francescani. Ad oggi sono già 400 i partecipanti annunciati.

Un’occasione di fede e cultura

Questo evento rappresenta non solo un momento di profonda spiritualità, ma anche un’importante occasione di incontro per chi desidera conoscere più da vicino la vita e l’eredità di San Francesco. La comunità del Sacro Convento si prepara quindi ad accogliere pellegrini e turisti in un percorso che unisce preghiera, riflessione e cultura.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.