Cerca

la vignetta del giorno - 9 febbraio 2026

la vignetta del giorno - 9 febbraio 2026

la vignetta del giorno - 9 febbraio 2026

A 80 anni dall'inizio di quell'orrore, il 10 Febbraio resta una ferita aperta nella coscienza nazionale. Nonostante l'istituzione del Giorno del Ricordo, la memoria delle migliaia di italiani infoibati dai partigiani di Tito fatica a diventare patrimonio condiviso.
Mentre il Paese dovrebbe stringersi attorno ai propri martiri e all'esodo giuliano-dalmata, si assiste ancora a una resistenza ideologica. In ampi settori della sinistra, più che una lacuna storica, sembra essersi diffusa una vera "epidemia di alzheimer", come sottolineato nella vignetta odierna. Negazionismo e giustificazionismo tentano di oscurare una verità tragica: la colpa di quegli italiani fu solo quella di essere tali. Onorare oggi il sacrificio di chi finì in quegli abissi significa combattere l'oblio e restituire dignità a una pagina di storia per troppo tempo strappata.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.