Cerca

Televisione

Agcom bacchetta la Rai: basta slittamenti della prima serata

L’Autorità sollecita il rispetto degli orari dei palinsesti: fiction e programmi posticipati creano disappunto tra gli spettatori

Agcom bacchetta la Rai: basta slittamenti della prima serata

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) ha inviato un richiamo ufficiale alla Rai, sollecitando il rispetto degli orari di inizio delle trasmissioni. Negli ultimi tempi, infatti, i programmi dell’access prime time sono sempre più posticipati, causando disappunto tra gli spettatori.

Secondo Agcom, lo spostamento costante dell’orario di partenza delle fiction e dei programmi di intrattenimento sta incidendo negativamente sulla prima serata, storicamente il momento di maggiore audience televisiva. La Rai, come servizio pubblico, è tenuta a rispettare quanto stabilito nei palinsesti, ma la delibera del 28 gennaio sottolinea una violazione sistematica degli orari previsti.

Ritardi costanti e segnalazioni degli utenti

L’Agcom ha motivato il richiamo in seguito alle numerose segnalazioni degli utenti, che lamentano ritardi anche di 10-20 minuti, in particolare su Rai1 e Rai2. Questo fenomeno, ormai frequente, riguarda non solo le trasmissioni principali ma anche le fiction di punta, e contribuisce a confondere il pubblico.

Un altro aspetto criticato riguarda gli spazi pubblicitari. Sebbene la Rai rispetti i limiti previsti dal contratto, nell’access prime time, soprattutto su Rai1, c’è una maggiore concentrazione di spot rispetto ad altre fasce orarie, condizione che accentua il problema degli slittamenti.

Agcom vigilerà sul rispetto dei palinsesti

L’Autorità ha chiarito che continuerà a monitorare la situazione, affinché la Rai rispetti il contratto di servizio pubblico e gli orari ufficiali di trasmissione. Il richiamo sottolinea l’importanza di garantire agli spettatori una prima serata puntuale, coerente con gli impegni del palinsesto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.