Cerca

Curiosità

C’è un villaggio segreto in Piemonte dove si vive sugli alberi

Natura, comfort e magia: il primo villaggio arboricolo d’Italia tra sogno e realtà

C’è un villaggio segreto in Piemonte dove si vive sugli alberi

Chi da bambino ha mai sognato una casetta sugli alberi, rifugio personale lontano dagli adulti, può immaginare un luogo reale dove questo desiderio diventa concretezza. Nel nord-est del Piemonte, in una località segreta per tutelare la privacy degli abitanti, sorge un piccolo villaggio di case sugli alberi, il primo del genere in Italia, con le prime abitazioni risalenti al 2002. Da allora, il villaggio è in continua crescita.

Le case, posizionate a 6-7 metri di altezza, combinano il fascino romantico e un po’ hippie di vivere immersi nella natura con tecniche di bioedilizia moderne, utilizzando materiali del bosco o riciclati, perfettamente integrati nell’ambiente circostante. Non manca la tecnologia: internet, TV, telefono e tutti i comfort della vita moderna convivono con la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente.

Niente asfalto, ma ponti, passerelle e scale in legno permettono di muoversi tra le abitazioni senza toccare terra. Gli abitanti, persone comuni come manager, infermieri, impiegati e imprenditori, lavorano in città ma scelgono di ritirarsi tra gli alberi alla fine della giornata, per ritrovare quiete e contatto con la natura.

Ogni residente costruisce il proprio nido con l’aiuto dei più esperti e contribuisce a mantenere il bosco pulito. I pasti, annunciati dal suono di una conchiglia, vengono consumati insieme, sottolineando lo spirito di condivisione oltre al legame con la natura.

Si tratta di un villaggio privato, non aperto al pubblico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.