l'editoriale
Cerca
I dati
18 Febbraio 2026 - 00:30
Il piacere degli avanzi, dalla spaghettata ripassata in padella al minestrone del giorno dopo, è un rito di conforto per molti, nei giorni frenetici una vera e propria salvezza. Quella che sembra una pratica innocua per evitare sprechi nasconde però delle insidie: esistono infatti cibi che, una volta cotti, non dovrebbero mai essere riportati ad alte temperature. Riscaldarli non ne compromette solo il sapore, ma può renderli dannosi per l'organismo.
Considerati tra gli alimenti più salutari grazie all'alto contenuto di ferro, gli spinaci nascondono un rischio chimico se riscaldati. Queste verdure contengono naturalmente nitrati che, se sottoposti a una seconda cottura o a temperature elevate per la seconda volta, possono trasformarsi in nitriti e successivamente in sostanze potenzialmente cancerogene. Per preservarne le proprietà, l'ideale è consumarli subito dopo la prima cottura.
Altri due alimenti che richiedono estrema cautela nella gestione degli avanzi sono i funghi e le uova.
Le proteine dei primi sono estremamente delicate e tendono a deteriorarsi rapidamente. Sottoporre i funghi a continui sbalsi termici o conservarli troppo a lungo dopo la cottura aumenta il rischio di alterazioni che possono appesantire la digestione.
Raramente si pensa di riscaldare un uovo sodo o una frittata avanzata, eppure è bene sapere che il calore eccessivo può alterare la struttura proteica dell'uovo, trasformandolo in un alimento difficile da processare per l'intestino e, in alcuni casi, potenzialmente tossico.
Se proprio non si vuole rinunciare agli avanzi, la regola d'oro è la prevenzione. Molti di questi cibi possono essere consumati in totale sicurezza se mangiati freddi, magari all'interno di un'insalata o di un panino, evitando così i processi chimici innescati dal microonde o dalla padella.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..