l'editoriale
Cerca
Musica
18 Febbraio 2026 - 22:25
Il 2026 segna il ritorno degli U2 con un progetto che profuma di urgenza e denuncia. Non si tratta di un semplice passaggio verso il nuovo album atteso a fine anno, ma di un EP autonomo intitolato Days of Ash. Nato dal bisogno viscerale della band di rispondere alle tensioni del presente, il disco raccoglie cinque canzoni e una poesia dedicate a chi è rimasto travolto dai grandi conflitti contemporanei.
Le tracce di questo lavoro non lasciano spazio all’indifferenza, trasformando storie vere in musica. American Obituary apre l'EP con sonorità dirette, raccontando la repressione di una protesta negli Stati Uniti. Il viaggio prosegue con Song of the Future, un omaggio al movimento "Donna, Vita, Libertà" e alla memoria della giovane iraniana Sarina Esmailzadeh, per poi toccare il dramma mediorientale in One Life at a Time, dedicata a un insegnante palestinese ucciso in Cisgiordania.
La sperimentazione trova spazio in Wildpeace, dove la voce di Adeola (Les Amazones d’Afrique) interpreta i versi del poeta Yehuda Amichai su una base curata da Jacknife Lee, mentre The Tears of Things eleva il tono in una riflessione filosofica tra arte e memoria.
Il momento più corale dell'EP è il brano di chiusura, Yours Eternally. La traccia vede la partecipazione di Ed Sheeran e del musicista-soldato ucraino Taras Topolia.
Insieme alla musica torna un pezzo di storia per i fan: il magazine ufficiale Propaganda, nato nel 1986. L’edizione speciale di 52 pagine approfondisce i temi del disco con interviste e contributi esclusivi. Coerentemente con il messaggio dell'opera, i proventi del progetto saranno devoluti a favore di Amnesty International, Comitato per la protezione dei giornalisti e UNHCR.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..