Cerca

La vignetta del giorno - 20 febbraio 2026

La vignetta del giorno - 20 febbraio 2026

La vignetta del giorno - 20 febbraio 2026

Le recenti decisioni giudiziarie riguardanti l’assoluzione di Carola Rackete e di un cittadino straniero pluripregiudicato, con annessa richiesta di risarcimento a carico dello Stato, hanno scatenato un’ondata di sdegno collettivo.
Il sentimento di ingiustizia attraversa trasversalmente i palazzi della politica e l'opinione pubblica. Da un lato, il Governo esprime ferma contrarietà verso sentenze percepite come un segnale di debolezza delle istituzioni; dall'altro, i cittadini faticano a comprendere come chi ha violato i confini — arrivando allo speronamento di una motovedetta della Guardia di Finanza — possa oggi beneficiare di indennizzi pubblici.

L’indignazione nasce dal paradosso di vedere fondi dei contribuenti destinati a figure che hanno sfidato apertamente le leggi dello Stato. Ed è proprio l'arroganza di certa magistratura che la vignetta di oggi vuole stigmatizzare.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.