l'editoriale
Cerca
Tv & Spettacolo
22 Febbraio 2026 - 14:00
Altro che addio. Gabriella, la concorrente di Asti che in due sere ha messo insieme 260mila euro di vincite, è tornata al suo posto nello studio de L'Eredità. E Torino – e il Piemonte – continuano a tifare per lei.
Nella puntata di venerdì 20 febbraio, la campionessa aveva sorpreso tutti già prima di iniziare: dopo aver dichiarato, al termine della serata precedente, di voler lasciare il programma, si è presentata regolarmente per difendere il titolo.
Giovedì, dopo aver conquistato altri 100mila euro – che si erano aggiunti ai 160mila del giorno prima – aveva spiegato di sentirsi già oltre ogni aspettativa. Sembrava una decisione definitiva. Poi il ripensamento.
A spingerla a riflettere era stato il conduttore Marco Liorni, che le aveva suggerito di non decidere sull’onda dell’emozione. Gabriella ha preso tempo. E ha scelto di continuare.
“Ci ho ripensato”, ha detto con semplicità. In studio sono stati riproposti i momenti della maxi vincita da 260mila euro complessivi, con l’emozione ancora evidente sul suo volto.
La serata, però, non è stata una passerella. Alla “Stoccata”, il duello a tempo, Gabriella ha rischiato seriamente l’eliminazione. Solo un errore dell’avversario Cristian negli ultimi secondi le ha permesso di restare in partita.
Alla domanda: “Nel pentagramma, il simbolo ‘bemolle’ ricorda quale lettera minuscola?”, la risposta sbagliata del rivale (“la d”) ha spalancato la porta alla campionessa, che rispondendo “b” ha conquistato l’accesso alla terza Ghigliottina consecutiva.
Al gioco finale si è presentata con 200mila euro iniziali. I dimezzamenti hanno però ridotto il montepremi fino a 12.500 euro.
Le cinque parole-indizio erano: “esame”, “scambio”, “scarico”, “elettronico”, “mettere”. Dopo un minuto di riflessione, Gabriella ha scritto “registro”. La soluzione corretta era “verbale”.
Sfuma così la terza vittoria consecutiva alla Ghigliottina, che avrebbe rappresentato un risultato storico. Ma l’avventura non è finita: la campionessa di Asti tornerà in studio anche nella prossima puntata, in onda su Rai 1 intorno alle 18.40.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..