Cerca

Mostre

Inaugura giovedì la mostra fotografica "Sguardi. L'incanto dietro l'angolo" promossa dal Gruppo Abele

Un viaggio fotografico al femminile per i vicoli torinesi, sotto la guida del noto fotografo Valerio Minato

La Luna Rossa, Superga e la Sacra di San Michele: l'Abbraccio Cosmico di Valerio Minato

Inaugura questo giovedì, 20 febbraio alle ore 17:30, presso Binaria, centro commensale situato in Via Sestriere 34, la mostra fotografica "Sguardi. L'incanto dietro l'angolo". Questo progetto, promosso dal Gruppo Abele Onlus, è frutto di un laboratorio del fotografo Valerio Minato, al quale hanno partecipato alcune donne accolte nella Casa di Ospitalità del Gruppo.

Per quattro mesi, da giugno a ottobre 2024, sei donne hanno seguito un corso di fotografia, tenuto dal noto fotografo, che ha insegnato alle partecipanti come trasformare i propri smartphone in strumenti per raccontare il loro personale concetto di memoria. Le donne hanno effettuato degli scatti girando per la città di Torino, portando il loro personale punto di vista. Il risultato sono stati 15 scatti, che verranno presentati in anteprima alla mostra organizzata dal Gruppo Abele.

Il fotografo torinese, si è reso noto per i suoi scatti naturalistici ritraenti alcuni elementi iconici di Torino e del Piemonte, come lo scatto di sabato 15 febbraio che ritrae l'abbraccio cosmico tra la luna, Superga e la Sacra di San Michele. Il suo contributo al progetto è stato fondamentale per insegnare alle donne partecipanti le basi della fotografia e come cercare ispirazione tra le strade della città.

Questa esposizione fotografica si inserisce all'interno del progetto "La cultura dietro l'angolo", finanziato dalla Compagnia di San Paolo e realizzato con l'ausilio di vari enti e presidi culturali torinesi. L'iniziativa mira a diffondere la cultura in aree e quartieri dove solitamente fatica ad emergere.

L'inaugurazione della mostra coinciderà con la "Giornata mondiale della giustizia sociale", giovedì 20 febbraio. Il pubblico avrà l'opportunità di incontrare Valerio Minato, l’equipe delle operatrici di via Pacini, l’assessore Jacopo Rosatelli e le stesse autrici degli scatti. La serata si concluderà con un rinfresco e una esibizione musicale dal vivo, in acustico, delle artiste Isabella e Barbara, entrambe accolte nella struttura di via Pacini. 

Sarà possibile visitare la mostra ogni giorno, ad eccezione della domenica, dalle 10:00 alle 21:00, fino all’8 marzo, in occasione della "Giornata internazionale delle donne".

Per informazioni e visite: scrivere alla mail lacultura@gruppoabele.org

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.