Cerca

Istruzione

Il Liceo Regina Margherita di Torino trionfa nel debate in storia contemporanea

Gli studenti vincono il torneo regionale, conquistando un viaggio premio a Berlino e Ravensbrück

Il Liceo Regina Margherita di Torino trionfa nel debate in storia contemporanea

Il Liceo Regina Margherita di Torino ha conquistato il primo posto nell'edizione 2025 del torneo di debate in Storia contemporanea, un evento che ha visto la partecipazione di sei istituti superiori del Piemonte.

La competizione si è svolta venerdì 21 febbraio presso il Consiglio regionale, nell'ambito del 44° concorso di storia contemporanea promosso dal Comitato Regionale Resistenza e Costituzione. La vittoria ha garantito alla squadra vincitrice un viaggio premio a Berlino e al campo di concentramento di Ravensbrück, previsto dal 6 al 9 aprile.

I vincitori del 44° concorso di storia contemporanea

Foto: i vincitori del 44° concorso di storia contemporanea


Il gruppo del Regina Margherita, composto da Chiara Bellagamba, Edoardo Bodda, Sara Bonaparte e Gabriele Calabrese, è stato guidato dal professor Marco Trivero. La loro preparazione e abilità oratoria hanno permesso loro di distinguersi tra le squadre partecipanti, che includevano il Liceo Scientifico Scienze Applicate Ascanio Sobrero di Casale Monferrato, il Liceo Classico e Musicale Cavour di Torino, il Liceo Linguistico Santorre di Santarosa di Torino, il Liceo Artistico Cellini di Valenza e il Liceo delle Scienze Umane Vasco Beccaria Govone di Mondovì.

Il torneo si è articolato in tre dibattiti paralleli al mattino, con abbinamenti decisi tramite estrazione. La mozione da discutere era: “Questa assemblea ritiene che per costruire la memoria pubblica, le celebrazioni di ricorrenze e le commemorazioni legate alle giornate memoriali non siano utili”. Le squadre, ignare fino all'ultimo se avrebbero dovuto sostenere o contrastare la tesi, hanno avuto a disposizione 8 minuti per ciascun oratore e 4 minuti per la replica, culminando con un'arringa finale. La formula si è ripetuta nella finale tra le due migliori squadre del mattino, il Regina Margherita e il Cellini.

Il debate, disciplina del dibattito, segue regole precise: due squadre si schierano a favore o contro un'affermazione data. Questa metodologia didattica, diffusa nei college e università inglesi e americane, è approdata in Italia nel 2009, con campionati nazionali e regionali. Le prime società di dibattito risalgono alla fine dell'Ottocento, con la Eunomian Literary Society del Swarthmore College della Pennsylvania, fondata nel 1869. L'obiettivo è sviluppare il public speaking e la capacità di argomentare efficacemente.

In Piemonte, circa 40 istituti superiori utilizzano il debate come strumento didattico, riconoscendo il suo valore nel formare studenti capaci di esprimere le proprie idee con chiarezza e convinzione. Il successo del Regina Margherita non è solo una vittoria in un torneo, ma un esempio di come il debate possa arricchire il percorso educativo, stimolando il pensiero critico e la capacità di confronto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.