Cerca

Salute e prevenzione

Sport gratuito per due mesi: le farmacie di Torino lanciano le "Pillole del Movimento"

Un'iniziativa per promuovere l'attività fisica con corsi gratuiti in palestre e piscine torinesi, dal primo marzo al 30 aprile

Sport gratuito per due mesi: le farmacie di Torino lanciano le "Pillole del Movimento"

A Torino, si avvia un progetto che trasformerà le farmacie in punti di partenza per un viaggio verso il benessere fisico: le  "Pillole del Movimento", un progetto.

Lanciata da UISP in collaborazione con 14 associazioni sportive, le farmacie comunali e quelle associate a Federfarma. L'obiettivo è chiaro: incentivare l'attività fisica tra giovani, adulti e anziani, in un momento storico in cui la sedentarietà rappresenta uno dei principali fattori di rischio per la salute. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti, la mancanza di esercizio fisico è il quarto fattore di rischio più comune per la mortalità.

Distribuite in 96 farmacie di Torino e provincia, le scatole delle "Pillole del Movimento" contengono un bugiardino che non offre indicazioni su dosaggi di farmaci, ma un elenco di attività sportive gratuite disponibili dal primo marzo al 30 aprile. Tra le proposte, troviamo corsi di calcio, basket, atletica, ciclismo, nuoto, danza, ginnastica dolce e discipline orientali. Per partecipare, basta contattare le associazioni sportive elencate nel bugiardino, che include anche un QR code per ottenere ulteriori dettagli.

L'iniziativa è aperta a tutti i maggiorenni in possesso di un certificato medico, a patto che non siano già iscritti, da settembre 2024, nelle palestre o piscine in cui intendono utilizzare il coupon. Un'opportunità che si estende oltre i confini torinesi, con il progetto che sarà attivato in 50 comuni e aree metropolitane italiane e, nei prossimi mesi, in sette paesi europei: Danimarca, Belgio, Romania, Grecia, Polonia, Estonia e Bulgaria.

La presentazione dell'iniziativa si è tenuta a Torino, presso la Cascina Roccafranca, un centro socio-culturale situato a Mirafiori Nord. Tra i relatori, Massimo Aghilar di UISP Torino, Matteo Trevisan e Nino Dellisanti, coordinatori territoriali del progetto, Irma Preka, coordinatrice nazionale per UISP, e Luca Rolandi, presidente della Circoscrizione 2. L'iniziativa ha ricevuto il patrocinio della città di Torino, sottolineando l'importanza di promuovere uno stile di vita attivo e salutare.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.