Cerca

Salute e prevenzione

Emergenza ictus: sei stroke nelle ultime 36 ore al pronto soccorso delle Molinette

"Emergenza senza precedenti", sinergia e tempestività di Città della Salute e Asl Torino

Emergenza ictus: sei stroke nelle ultime 36 ore al pronto soccorso delle Molinette

Un'emergenza senza precedenti ha colpito la Città della Salute di Torino, dove, tra il 19 e il 20 marzo, sei pazienti in condizioni gravi sono stati trattati per ictus ischemico acuto presso la Neuroradiologia Interventistica universitaria, diretta dal professor Mauro Bergui. In una vera e propria corsa contro il tempo, l'equipe medica ha affrontato una situazione critica, con pazienti di età compresa tra i 40 e gli 80 anni.

Il dottor Francesco Mistretta, che ha eseguito personalmente quattro delle sei delicate trombectomie ha dichiarato: "Almeno due pazienti torneranno a una vita completamente normale, mentre gli altri restano in condizioni gravi, ricoverati in prognosi riservata presso la Rianimazione del Pronto Soccorso, sotto la supervisione della dottoressa Marinella Zanierato, e nella Stroke Unit, diretta dal dottor Paolo Cerrato".

Lo stroke ischemico rappresenta una delle principali cause di morte e disabilità nei Paesi sviluppati, ma alla CDSS presidio Molinette si combatte con strumenti all'avanguardia. L'ospedale, tra i primi in Italia a praticare la trombectomia, ha affrontato un'ondata di emergenze che ha messo alla prova l'intero sistema sanitario regionale del Piemonte. Organizzato in quadranti, il sistema ha fatto convergere nella struttura i casi più critici dalla città metropolitana e dalla provincia di Torino sud.

"Un grande supportosottolinea Mistretta – è arrivato dai colleghi dell'ospedale Giovanni Bosco di Torino, che hanno accolto altri due pazienti mentre la nostra sala era già occupata". Questa sinergia tra la Città della Salute e della Scienza e l'Asl Città di Torino ha permesso di fronteggiare l'emergenza con successo, dimostrando ancora una volta l'importanza della tempestività e del lavoro di squadra in ambito neurologico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.