Cerca

In fiamme l’orto dei volontari: «Ora le attività sono a rischio»

orto

Bruciato oltre che danneggiato, da ignoti vandali che non hanno un nome e forse mai lo avranno. E’ mistero sull’incendio ai danni degli orti urbani di strada Castello di Mirafiori, gestiti dall’associazione culturale I Buffoni di Corte, insieme a persone con disabilità. «È da giugno - spiegano i volontari -, che insieme alle persone con disabilità della nostra associazione abbiamo investito tempo e denaro per ridare vita a questo orto, ma qualcuno ha deciso di divertirsi rubando la pompa, sradicando piante, dando fuoco e distruggendo le strutture». Mandando in pezzi lo steccato di canne di bambù e sparendo nel nulla.

Il grave danno

L’incendio danneggia sia gli organizzatori, sia le persone che ci lavorano e che vedono andare in fumo quanto di buono era stato prodotto in questi mesi. Costringendo I Buffoni di Corte - che qui accolgono le persone per servizi di pubblica utilità - a rivedere temporaneamente i loro piani e i loro progetti. «Domenica scorsa era tutto in ordine - ribadiscono dall’associazione -. Poi un nostro addetto alla cura dell’orto, giovedì, ha scoperto che qualcuno era entrato nel campo per arrecar danno. Un atto di una cattiveria incredibile».

Le attività, al momento sospese a causa del rogo, potrebbero riprendere nel mese di ottobre. Cosa di cui a Mirafiori si augurano tutti. Da quando l’associazione gestisce l’orto grazie a una collaborazione con la Circoscrizione 2, infatti, nessuno si era mai permesso di entrare di nascosto e vandalizzarlo. E l’obiettivo dei volontari, oggi, è solo uno: ripartire lasciandosi questa brutta storia alle spalle. Nel frattempo l’associazione ha sporto denuncia contro ignoti ai carabinieri della sezione Pozzo Strada.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.