Cerca

Le vie già pronte per il Natale tra luminarie e alberi a festa

natale luminarie torino quartieri gn

Le prime luci si sono già accese in occasione delle feste di via. Alberi di Natale, stelle, ghirlande e molto altro ancora. Si addobbano le vie del commercio di Torino, a meno di un mese dal 25 dicembre. In un 2021 ancora segnato dalla pandemia, con lo spettro lockdown che non se ne va, i commercianti provano a pensare positivo e allora, oltre alle vetrine delle attività già tutte allestite, l’atmosfera del Natale si respira anche “ad alta quota”. Alla circoscrizione Due, sono tante le vie con le luminarie. Via Tripoli, via Baltimora, via Barletta, corso Orbassano. E ovviamente il mercato di corso Sebastopoli, con le luci già presenti durante le Atp Finals. «Per il progetto delle luci di Natale alla Due - spiega il coordinatore Riccardo Prisco - abbiamo dato un contributo di 10mila e 400 euro. Cerchiamo di aiutare i negozianti in questi momenti difficili dovuti al Covid».

A Mirafiori Sud, le luci si sono accese già dal 20 novembre in piazzetta Pramollo, via Plava, via Negarville, via Buriasco, corso Unione e via Pavese. In questo caso, grazie al contributo dell’associanti commercianti Miraflores. «Abbiamo festeggiato l’evento con dei braccialetti fluorescenti, in strada. Per il secondo anno di fila - dice Miriam Pirani, presidente dell’associazione - ci siamo prodigati per riportare nel quartiere quell’aria natalizia che mancava da tempo». Alla Tre la prima a partire è stata via Frejus che il 21 novembre ha organizzato la festa, con l’albero di Natale e i bambini che consegnavano le lettere a Santa Claus. «Le altre strade sono via Di Nanni, corso Racconigi e via Principi d’Acaja», ricorda il coordinatore Francesco Aglieri Rinella. Per quanto riguarda la Quattro, via San Donato è stata la prima ad avere le luminarie, accese la settimana scorsa. Poi le altre luci sono state posizionate in via Cibrario e via Fabrizi. «Domani avremo l’accensione in via Nicola Fabrizi, ed entro la fine della settimana toccherà a quelle di Parella - sottolinea Antonietta D’Orsi, coordinatrice in circoscrizione Quattro -. Come giunta abbiamo collaborato per contribuire all’installazione delle luci e faremo tante iniziative a difesa del commercio di prossimità».

Nella circoscrizione Cinque, le luminarie sono già arrivate in via Chiesa della Salute, dove domenica si è svolta la festa “Aspettando il Natale”, mentre in circoscrizione Sette sono apparse in via Vanchiglia. Chi invece le luci le sta ancora aspettando è la Crocetta. In corso de Gasperi, la via dello shopping per eccellenza del quartiere, arriveranno domani.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.