l'editoriale
Cerca
04 Febbraio 2022 - 08:45
Il futuro della scuola Abbadia di via Anglesio, istituto comprensivo “Giovanni Cena”, sarebbe a rischio per mancanza di iscrizioni. Le adesioni, infatti, sono carenti e questo non fa dormire sonni tranquilli. I termini per la presentazione delle domande scadono domani e la situazione è tutt’altro che rosea. Come ha denunciato il presidente del consiglio d’istituto, Dario Licari. «Già lo scorso anno scolastico non si è attivata la sezione prima elementare per mancanza di iscritti - ha spiegato Licari -, e ad oggi il numero di bambini che si sono iscritti è insufficiente (a norma di legge) per attivare una sezione prima». Allarme che tocca tutta la città e che è causato anche dalla bassa natalità. Per scongiurare una chiusura, la dirigente scolastica Monica Cavalletti e il presidente del consiglio d’istituto si stanno facendo latori delle famiglie del territorio, ma anche delle vicine Settimo e San Mauro affinché si possano aggiungere iscritti alla scuola Abbadia, «rimarcando che la stessa oltre ad un corpo docente di prim’ordine, vede spazi esterni ed interni molto ampi ed adeguati, la presenza di supporto psicologico alle famiglie oltre al decennale lavoro di inclusione e interculturalità promosso dall’istituto comprensivo». Lungo l’asse Barca, Bertolla e San Mauro - inoltre - manca anche una scuola superiore.
Un problema che la Circoscrizione 6 sta monitorando. «Stiamo lavorando sulle cosiddette iscrizioni tardive - ha replicato il coordinatore alla Cultura della 6, Alessandro Sciretti -, attraverso un coordinamento tra scuole che porti a mettere sulla bilancia il numero di iscritti. L’idea è quella di alleggerire il carico di alcuni istituti a vantaggio di altri, i cui numeri sono ancora in ritardo».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..