l'editoriale
Cerca
17 Dicembre 2022 - 08:25
La targa spaccata in due, riversa al suolo e fuori dal basamento. È l’ennesimo sfregio ai danni dei giardini Saragat, tra le vie Bioglio, Leoncavallo e Pacini. Un atto vandalico, non il primo in questo fazzoletto di terra che da anni è al centro di mille polemiche. Tra le risse estive, i clochard del portico e i danneggiamenti di panchine e giochi. Per non parlare dei vialetti a ridosso dei cortili delle popolari, trasformati in corridoio della droga approfittando di quelle cancellate alte che tolgono la vista.
«Le periferie sono abbandonate, non è cambiato nulla. E questo giardinetto, simbolo del degrado, ne è la prova più evidente» attacca Fabrizio Genco, ex consigliere della Circoscrizione 6 autore della segnalazione. Un problema - quello della targa rotta - di cui si occuperà l’ufficio Toponomastica. «Ma prima dell’inizio del prossimo anno sarà dura rimetterla a posto» interviene il presidente della Circoscrizione 6, Valerio Lomanto che aggiunge: «Conosciamo bene i problemi di questo giardino e per risolverli avevamo fatto un patto con l’associazione Acmos». Ai volontari spettava l’apertura e la chiusura dei cancelli. Ma nemmeno questo tentativo ha tenuto a bada i vandali che hanno cominciato ad aprirsi nuovi varchi tra le assi.
Così il patto, con il passare del tempo, è venuto meno. «Il giardino ha bisogno di più controlli e una soluzione al problema dei portici occupati - conclude Lomanto -. Per questo scriveremo alla Città, e agli assessorati competenti, tornando a chiedere la possibilità di montare un sistema di telecamere ad hoc». Una soluzione che potrebbe accontentare le famiglie del quartiere.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..