l'editoriale
Cerca
Salvato da 118 e Soccorso alpino
26 Marzo 2023 - 18:13
Ciclista soccorso sulle colline di Torino (foto di repertorio)
Quattro feriti oggi fra la montagna e le colline attorno a Torino: il primo è stato uno scialpinista soccorso in Valle Stretta, vicino a Bardonecchia ma già in territorio francese. Per recuperarlo, è intervenuto una squadra di volontari del Soccorso alpino della zona. Ma le sue condizioni non risultano gravi. Lo stesso vale per una ciclista caduta a Chiaverano, vicino Ivrea. Più gravi i due feriti nei incidenti sulla collina di Torino, che negli ultimi anni sono cresciuti di pari passo con l’aumento di escursionisti e praticanti di mountain bike. Un dato che, insieme al ritorno degli appassionati sulle montagna, ha fatto segnare il record di interventi al Soccorso alpino piemontese nel 2022.
Foto di repertorio di un ciclista soccorso in collina
Stamattina l’elicottero dei vigili del fuoco si è alzato in volo per recuperare un anziano scivolato mentre stava camminando nel parco della Rimembranza. A quanto pare, è cauto dal ciglio della strada, finendo dieci metri a valle. È stato poi soccorso e recuperato con l’aiuto dei sanitari del 118, che lo hanno trasportato in “codice giallo” in ospedale. I volontari del Soccorso alpino, intanto, hanno salvato un biker caduto nel bosco tra il parco della Rimembranza e il parco di San Vito: nella caduta: un ramo gli si era conficcato in una gamba e gli aveva procurato una profonda ferita. Un compagno ha chiesto aiuto e, per fortuna, è riuscito a dare indicazioni precise sul luogo in cui si trovavano. Cioè a poche decine di metri dalla strada: così volontari e sanitari dell’ambulanza hanno raggiunto rapidamente il ferito e lo hanno poi trasportato in ospedale in “codice giallo”.
Per approfondire leggi anche:
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..