Cerca

I TRASPORTI

La metropolitana va a letto presto e ora iniziano gli scioperi

Proclamato il primo stop dei lavoratori Gtt

Sciopero Gtt

Autobus fuori servizio

La metropolitana di Torino va a letto presto. A partire da ieri sera, il servizio dei treni si interrompe alle 22. Ultima corsa 21.30. Ma è solo un assaggio di quello che succederà ad agosto, quando la metropolitana chiuderà ai passeggeri per un mese intero. Dal 7 agosto al 3 di settembre. Per far fronte all’interruzione del servizio, verranno messi a disposizione bus sostitutivi e navette. Una soluzione tanto semplice a dirsi, quanto difficile da attuarsi, data la cronica mancanza di autisti alla guida dei mezzi. La tensione tra i lavoratori del Gruppo torinese trasporti è palpabile: la stagione di scioperi si inaugura il 7 giugno, con il primo stop del servizio.


Il maxi sciopero
Preso atto dell’esito negativo del tentativo di conciliazione tra i sindacati e la Prefettura, la Faisa-Cisal e la Fast-Confsal proclamano la prima azione di sciopero della durata di quattro ore di tutto il personale Gtt per mercoledì 7 giungo. L’azienda è intenzionata a mettere in atto «un ulteriore abbassamento del costo del lavoro e un conseguente peggioramento sulla sicurezza del personale in prima linea» denunciano i sindacati. Oltre al personale urbano, extra urbano e della metropolitana, si fermano anche i servizi turistici che fanno capo a Gtt, come l’ascensore della Mole Antonelliana e la dentiera Sassi Superga, dalle 18 alle 22.


Salone e San Giovanni
Dal lunedì al giovedì e nelle giornate festive ora la metropolitana chiuderà alle 22. «Tuttavia - precisano dal Gruppo torinese trasporti -, in occasione di due importanti eventi cittadini la metro rimarrà aperta sino a tardi». Nel dettaglio, in occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino (giovedì 18, domenica 21 e lunedì 22 maggio) i treni passeranno fino a mezzanotte e mezza. Anche per la Festa di San Giovanni si potrà utilizzare la metropolitana con un orario esteso, fino all’01.30.

«Per l’intero periodo estivo Gtt garantirà un servizio sostitutivo con bus ad alta capienza e frequenza di transito ogni cinque minuti» assicurano dal Gruppo. «Le fermate della linea bus saranno quelle della metropolitana» precisano ancora da Gtt. Informazione particolarmente rilevante, alla luce dell’ultima aggressione ai danni di un autista per la soppressione della fermata.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.