Cerca

A Torino

Una folla di curiosi ai Murazzi aspetta la piena del Po

Centinaia di persone fanno foto e video

Una folla di curiosi ai Murazzi aspetta la piena del Po

Alle quattro di pomeriggio di questa strana domenica primaverile, il ponte della Gran Madre diventa come piazza San Carlo dopo le coppe e gli scudetti. Il posto in cui bisogna andare, esserci. Vedere con i propri occhi. Non piove più. Dietro la collina si intravede un timido, ma accecante, barlume di sole. I Murazzi sono ormai sommersi, le anatre sparite,  resiste soltanto una coppia di aironi.

Sopra, il ponte e i marciapiedi sono diventati spalti. Gremiti da centinaia di torinesi che fotografano, filmano, osservano il grande fiume che avanza impetuoso, trascinando a valle enormi tronchi, montagne di plastica, palloni da calcio persi chissà dove dai bimbi. L’attesa della piena è un’esperienza che scuote: l’uomo faccia a faccia con la natura. La fragilità di chi può cercare di prevenire i disastri, ma di fronte all’impetuosità dell’acqua non può far altro che attendere. E sperare nella clemenza degli elementi.

C’è inquietudine, moltiplicata dal dramma dell’Emilia Romagna, negli sguardi dei torinesi che si si sono radunati sopra i Murazzi. Ma c’è anche una forma di rispetto ritrovato per un grande fiume di cui troppi si ricordano soltanto quando fa le bizze.

Come se la piena fosse un’occasione per ricucire un rapporto interrotto con quel gigante non sempre buono che, quando gli italiani non andavano ancora in vacanza, per i torinesi era il mare. Con le sue spiagge, le acque balneabili. Un gigante vivo. Amato e temuto. Anche oggi, che è arrabbiato nero dopo mesi in cui ha faticato a sopravvivere e ha dovuto fare sforzi immensi, ridotto a un rigagnolo, per trascinarsi verso la foce. 

Per approfondire leggi anche:

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.