l'editoriale
Cerca
LA PROTESTA
12 Luglio 2023 - 12:54
Protesta Mondo Convenienza
Turni di otto ore per cinque giorni, dotazione di carrelli elettrici e mezzi idonei di sollevamento per tutti gli equipaggi, riconoscimento dell’indennità di trasferta e applicazione del Ccl logistica. Queste alcune delle richieste dei lavoratori Mondo Convenienza questa mattina in protesta.
Nel dettaglio, i lavoratori chiedono «un marcatempo per la registrazione e controllo delle effettive ore di lavoro». Attualmente in fatti svolgono turni che «normalmente superano le 12 ore, portando “a spalla” pesi incompatibili con le normative in materia di sicurezza» rimarcano. «In nessuno dei depositi Mondo Convenienza è presente un marcatempo e gli straordinari non sono retribuiti» aggiungono.
Passando alla questione sicurezza, i lavoratori denunciano di essere costretti a portare “a spalla” mobili, frigoriferi, cucine. «Il risultato sono ernie e schiene spezzate».
Viene inoltre richiesto il riconoscimento dell’indennità di trasferta su base giornaliera, nel rispetto di quanto previsto da norme e contratto nazionale. «Attualmente l’indennità di trasferta – che costituisce fino al 50% del salario netto – viene riconosciuta in forma piena su base mensile solo in caso di svolgimento di 22 giornate di lavoro. In questo modo qualsiasi assenza (malattia, ferie, permessi) comporta per il lavoratore una perdita di salario enorme anche in riferimento ai giorni già lavorati».
Infine, ai lavoratori vengono riconosciute le paghe previste dal Ccnl Pulizie Multiservizi (si va dai 1.180 € ai 1.300 € lordi al mese), «mentre per quanto riguarda la parte normativa l’azienda applica un “Regolamento Aziendale” (non sottoscritto da alcuna sigla sindacale) con cui taglia diritti in materia di ferie e malattia e si arroga un potere arbitrario sui lavoratori (addebiti e sospensioni illegittime della prestazione lavorativa utilizzati come continuo elemento di minaccia)».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..