Cerca

L'evento

Inaugurata a borgo San Paolo una piazza che celebra la carta costituzionale

Svelata la targa della nuova piazza della Circoscrizione 3, che cambia la toponomastica della città di Torino

inaugurazione piazza della costituzione

Inaugurata la piazza che cambia la toponomastica della Città

Questa mattina si è inaugurata piazza della Costituzione. La prima area di Torino intitolata alla nostra carta costituzionale nasce nella Circoscrizione 3, in Borgo San Paolo. Compresa tra via Issilio, via Caraglio e via Lancia la targa che riporta il nome della piazza è stata svelata alla presenza della presidente circoscrizionale Francesca Troise, a Mariagrazia Grippo presidente del Consiglio Comunale e ad alcuni consiglieri di circoscrizione e comunali. A sventolare bandierine tricolore anche i bimbi del centro estivo della scuola Berta e le ospiti e gli ospiti della Rsa Lancia.

I bimbi della scuola Berta hanno partecipato all'inaugurazione di piazza della Costituzione 



Borgo San Paolo, dove un tempo sorgevano industrie ed aziende importanti come Lancia, Diatto e Chiribiri, è il simbolo di una città capace di riqualificare le aree industriali dismesse e di restituirle alla comunità in veste nuova. In questo caso in un luogo, la piazza, dove il dialogo e il dibattito tra persone ed idee si incontrano.

A sottolinearlo la presidente Grippo. «La piazza è simbolo di confronto aperto, quello che ci fu tra i nostri padri e madri costituenti che costruirono solide fondamenta - ha detto - che non smettono mai di essere guida e monito per il nostro paese e la nostra comunità».

L'inaugurazione della nuova piazza della Circoscrizione 3 intitolata alla Costituzione 



Il Borgo è «il simbolo del lavoro e delle lotte antifasciste del ’43, alle quali hanno partecipato residenti e cittadini – ha ricordato la presidente Troise – ed è importante ribadirlo oggi, perché anche grazie a loro è nata la nostra carta costituzionale, che ci ricorda che la libertà e la democrazia non sono scontate. «Ci piace l’idea che sia la piazza a ricordarcelo».

Alla mattinata dell’intitolazione ha partecipato anche il dodicenne Simone Scanavino, il piccolo presidente del consiglio dei ragazzi della Circoscrizione 3. La piazza, «come la Costituzione guarda al futuro - ha commentato Simone - ed è il presente e i nostri sogni. Ecco, la Costituzione rappresenta i nostri sogni di un mondo di pace dove tutti possono essere felici».



Inaugurata nell’anno del 75esimo anniversario della Costituzione, la nuova area che cambia la toponomastica della Città è stata proposta dal coordinatore all’Urbanistica Marco Titli. «Spero che la piazza possa diventare luogo di incontro tra persone di cultura, religioni e idee politiche differenti» e dei valori perseguiti nella stessa Costituzione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.