l'editoriale
Cerca
CAOS IN CARCERE
25 Luglio 2023 - 11:35
Un'altra aggressione nel carcere di Torino
Ancora un'aggressione nel carcere di Torino, la ventiseiesima dall'inizio dell'anno, e due agenti feriti, che portano il totale a 28. E ancora una volta, protagonista dei problemi è Federico Brunetti, il detenuto che negli ultimi giorni sta mettendo a dura prova la pazienza e la resistenza degli agenti di polizia penitenziaria. Lo stesso, ricordiamo, che poco più di un mese fa aveva ucciso a calci e pugni il proprio compagno di cella a Velletri.
Ieri Brunetti, secondo quanto denuncia l'Osapp, avrebbe ferito un agente di polizia penitenziaria maschile e una ispettrice di polizia penitenziaria femminile accorsa in aiuto del collega quando ne ha sentito le urla. L’episodio è avvenuto nel primo pomeriggio: il carcerato li ha violentemente strattonati e spintonati, senza un apparente motivo, e i due agenti sono stati accompagnati al pronto soccorso dell’ospedale Maria Vittoria di Torino e entrambi dimessi con una prognosi di 5 giorni.
"Il carcere di Torino è diventato una vera e propria bolgia - denuncia l'Osapp - gli agenti non sanno più a quale santo votarsi. Non abbiamo più parole per commentare questo disastro tanto che gli stessi medici hanno paura di svolgere servizio all’interno del penitenziario perché temono anche per la loro incolumità". I sindacalisti dell’Osapp fanno sapere che "la polizia penitenziaria è sotto attacco della popolazione detenuta che non rispetta le regole e pretende di fare ciò che vuole in barba alla legge. Anche per questo abbiamo chiesto l’istituzione di un commissario straordinario per le carceri italiane proprio perché il sistema penitenziario è alla deriva".
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..