l'editoriale
Cerca
LA POLEMICA
23 Agosto 2023 - 18:41
Matteo Salvini
Contro il blocco dei diesel Euro 5 in Piemonte scende in campo Matteo Salvini. Il vicepremier ha fatto sapere di aver già avviato dei confronti - anche con colleghi di governo come il Ministro Pichetto Fratin - e di essere determinato a intervenire per correggere il provvedimento «che metterebbe in seria difficoltà centinaia di migliaia di famiglie e di lavoratori». Immediati i ringraziamento del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e i commenti al vetriolo delle fila Pd.
Per approfondire leggi anche:
Salvini contro il blocco dei diesel Euro 5
«È il risultato dell’ennesima forzatura di Bruxelles sui temi green - attacca Salvini - per la Lega si tratta di una scelta ideologica e dannosa, che colpirà duramente famiglie e imprese senza significativi benefici per l’ambiente». Il vicepremier pone poi l'accendo sulle responsabilità degli amministratori locali, «che per l’ennesima volta si ritrovano disarmati e senza strumenti per tutelare al meglio la propria comunità».
Cirio ringrazia Salvini
«Apprezziamo e ringraziamo il vicepremier e ministro Salvini per l’attenzione e la vicinanza al Piemonte in un momento così complesso» commentano a stretto giro Cirio e il suo assessore all’Ambiente Matteo Marnati. «La procedura di infrazione dell’Europa nei confronti dell’Italia che coinvolge anche il Piemonte ci impone misure molto pesanti che siamo costretti ad attuare - proseguono i due -. Sono decisioni, però, che gravano fortemente sulle spalle di famiglie e imprese in un momento storico già estremamente difficile. Proprio per questo abbiamo messo in campo un piano di azioni per aiutare i cittadini ad affrontare le conseguenze della normativa europea e avviato una interlocuzione con Bruxelles, perché l’attenzione all’ambiente deve poter essere sostenibile anche per famiglie e lavoratori. Poter contare anche sul supporto del Governo in questo percorso è per noi fondamentale».
Per approfondire leggi anche:
Il Pd attacca
«Salvini dovrebbe preoccuparsi di chiedere cos'ha fatto Cirio in questi quattro anni per evitare questo stop e sostenere i piemontesi per arrivare preparati» attacca il consigliere regionale (e papabile avversario di Cirio alle prossime elezioni regionali) Daniele Valle. «Dal presidente Cirio ci aspettiamo invece che batta cassa col governo per avere sostegni al trasporto pubblico locale e al cambio auto - prosegue -. Profondersi in ringraziamenti per la solidarietà non basta». E ancora Valle: «Il ministro Pichetto dovrebbe spiegarci come mai questa misura colpisce solo il Piemonte e non le altre regioni?».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..