Cerca

LA VIABILITA'

Il traforo del Monte Bianco non chiude (per ora)

La decisione dopo l'incontro tra il ministro Salvini e il collega francese Clément Beaune

Traforo Monte Bianco

Traforo Monte Bianco

Scongiurata la chiusura (almeno per il momento) del Traforo del Monte Bianco. La decisione è arrivata in seguito all'incontro tra il vicepremier e ministro Matteo Salvini e il suo collega francese Clément Beaune sulla situazione al Frejus. I ministri hanno condiviso l'opportunità di evitare, almeno in questa fase, la chiusura del Traforo del Monte Bianco i cui lavori sono programmati dal 4 settembre al 18 dicembre. Lo rende noto il Mit.


Nessuna chiusura lunedì. I lavori andranno ricalendarizzati indipendentemente dalla riapertura del Frejus. Probabilmente slitteranno a settembre 2024. Lo chiarisce il Mit in una nota spiegando che, in ogni caso, la formalizzazione della decisione spetta alla Conferenza intergovernativa che si dovrebbe tenere lunedì.

Festeggiano gli autotrasportatori
«Accogliamo con favore la decisione dei governi italiano e francese di posticipare la chiusura del traforo del Monte Bianco per i lavori programmati» commenta Enzo D'Alicantro Pompilio, presidente di Fai-Federazione Autotrasportatori Italiani di Torino. «Occorre velocemente ripristinare il traffico stradale e ferroviario attraverso le Alpi verso la Francia e pensare a soluzioni - anche straordinarie - che consentano all'economia piemontese e agli operatori logistici e del trasporto di non trovarsi isolati in simili circostanze» . Il Governo e la Regione Piemonte «devono fare ancora uno sforzo per scongiurare il blocco alla circolazione ai veicoli Euro 5 diesel previsto dal prossimo 15 Settembre» conclude. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.